giu : [post n° 430701]

Dubbi su iscrizione e matricola Inarcassa e bonus covid-19

Ciao a tutti,
A Gennaio mi sono abilitata alla professione, a Febbraio ho aperto la partita IVA ed ho iniziato a lavorare e ieri ho avviato l’iter di iscrizione ad Inarcassa compilando ed inviando via pec l’apposito modulo. A questo punto mi chiedo quale sia il passo successivo. Riceverò una mail con la comunicazione che l’iscrizione è andata a buon fine? Se si, quali sono grossomodo i tempi previsti? La mia domanda sorge perché spero di finalizzare l’iscrizione in tempo per richiedere il bonus covid-19 entro fine Aprile.
Ho un dubbio anche riguardo il numero di matricola Inarcassa. Sia nel modulo di iscrizione che per registrarsi ad Inarcassa Online (al quale è possibile registrarsi anche senza essere iscritti ad Inarcassa) viene richiesto di inserirlo ma non saprei proprio da dove prenderlo…
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano a sciogliere i miei dubbi.
Manolita :
Per fare la richiesta del bonus devi essere iscritto ad inarcassa alla data del 23.02.2020....
Per quanto riguarda il numero di matricola ti verrà assegnato da inarcassa....
ArchiFish :
Il senso del bonus è di ammortizzare, in minima parte, la perdita di introiti dovuta all'interruzione del flusso di lavoro. Ora, perdona la franchezza, ma se ti sei abilitata a Gennaio e presumo, tu debba praticamente ancora partire con l'attività libero-professionale, quale diritto ritieni di avere di accedere al sussidio previsto per chi ha subito perdite derivanti dal mancato fatturato?
Potrebbe darsi che già lavori da anni. Se lo hai fatto fino ad ora, senza una posizione "regolare", è risaputo che tocca assumersi onori ed oneri di detta scelta (anche se forzata). Se invece avevi un contratto regolare ed una diversa previdenza, forse, devi rivolgerti ad altre forme di sussidio.
FranzArch :
L'iscrizione doveva essere formalizzata al 23 febbraio.
Detto questo quoto ArchiFish. Pur ricordando molto bene l'avvio dell'attività essendo, per me, relativamente "vicina" la ratio del bonus è compensare la contrazione avuta dai professionisti con le commesse. Se hai aperto la P.I. da due mesi non puoi avr avuto una contrazione per una ragione semplicissima, hai appena iniziato quindi non vi è nulla da contrarre.
polpetta :
e chissa' se non ci fosse stato il bonus, quanto saresti stata ancora senza iscriverti?
giu :
Vi ringrazio per gli interventi ma per gli altri utenti che si trovano nella mia situazione ci tengo a specificare che ho pieno diritto ad usufruire del bonus. Telefonando al numero verde di Inarcassa mi hanno detto che avendo aperto la partita Iva a inizio febbraio ed avendo svolto attività professionale a partire da allora ed avendo quindi subito lo stravolgimento delle consuetudini lavorative dovuto ai provvedimenti per il contenimento del covid-19, ho pieno diritto al bonus. Anche il numero di matricola Inarcassa mi è stato comunicato telefonicamente.
giu :
Per rispondere a polpetta, è previsto l'obbligo di iscrizione ad Inarcassa entro il 31 ottobre dell'anno successivo all'inizio dell'attività professionale, quindi avrei avuto tempo fino al 31 ottobre 2021 con l'unica differenza che avrei pagato i contributi (più salati) all'Inps e che avrei potuto richiedere lì il bonus Covid-19 anziché ad Inarcassa.
ArchiFish :
@giu
perdonami, ma il fatto che per qualche ragione il bonus ti spetti, a mio avviso è un concetto lontano anni luce dal fatto che tu ne abbia diritto. Se volgiamo, ne hai diritto per il rotto della cuffia, solo perchè qualcuno lo ha deciso, non certo per meriti sul campo.
Non ho nulla di personale nei tuoi confronti, e non discuto nemmeno il fatto che 600 € possono far comodo a tutti (quelli che ne hanno bisogno), però concedimi di non essere d'accordo sul fatto che quella somma spetti a chi ancora deve iniziare a "sporcarsi le mani" lavorando.
La colpa non è certo onere di chi richiede (il pudore sì, dovrebbe esserlo). In questo caso, in difetto, è chi elargisce.
giu :
Non credo che le tue considerazioni personali siano di alcun interesse o utilità a qualcuno @Archifish, anzi, dato che non sei in possesso di alcuna informazione concreta in materia, avresti fatto meglio a non intervenire nel dibattito per non fuorviare altre persone nella mia situazione. Se il governo elargisce un sostegno economico ai titolari di P.I., è giusto che anche tutti i giovani professionisti agli esordi come me ne usufruiscano senza alcun pudore.
Buono smart working a tutti!
ivodivo :
Beh dai, perlomeno il Covid-19 un effetto positivo lo ha prodotto: ci sarà un'impennata degli iscritti alle casse!
Se non sbaglio è già il secondo caso in pochi giorni.......
ArchiFish :
@giu
Non spetta certo a te stabilire cosa sia o meno di interesse pubblico. Qualora ti sfugga, questo è un forum, ergo uno luogo di dibattito. Nel momento in cui decidi di scrivere in questo spazio devi essere in grado di accettare l'altrui intervento ed il fatto che possa piacerti o meno quello che leggerai.
Ciò premesso, i tuoi modi sono più che sufficienti a qualificarti. Se il tuo atteggiamento nei confronti dell'altrui pensiero è questo, preparati ad un percorso ad ostacoli, nella professione e nella vita.
Roger :
Ciao scusa se mi intrometto.
Mi trovo nella tua stessa situazione. Alla fine la richiesta per il bonus di 600 euro l'hai fatta ad Inarcassa, con la matricola che ti hanno dato?
O ti hanno suggerito un metodo alternativo?
Io ho ottenuto oggi la mia matricola inarcassa...
Ti ringrazio per la disponibilità


Roger 90 :
Ciao, sono nella tua stessa situazione...
alla fine ce l'hai fatta a richiedere il bonus, l'hai fatto regolarmente dal portale INARCASSA online anche se non ancora iscritta ufficialmente?
giu :
Ciao! Si ho richiesto il bonus regolarmente sul portale perchè mi è stato spiegato al telefono che, anche se non si era ancora svolta la seduta del consiglio in cui la mia iscrizione sarebbe stata ufficializzata, avendo già una matricola e le credenziali di accesso al portale, di fatto era come se lo fossi e potevo fare dal richiesta del bonus normalmente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.