vic : [post n° 430800]

Certificto Esecuzione Lavori OG2

Buongirono,
gradirei sapere a chi richiedere i CEL nel caso in cui l'impresa non vuole fornirli, e se si puo' esimere dal non fornirli. Grazie
gioma :
Lavori pubblici o privati?
Nei LL.PP il CEL lo emette la Stazione Appaltante mentre in quelli privati si parla di CRE e lo produce il DL.
vic :
Per lavori pubblici, posso richiederlo alla SOA o all'ANAC, visto che l'impresa non me li vuole fornire.
nikosky :
puoi chiedere direttamente alla Stazione Appaltante a mezzo pec in base all'art. 105 comma 22 ultimo capoverso del D.Lgs 50/2016
fulser :
per i lavori pubblici non ci sono problemi, li trovi all'Anac, sono documenti pubblici.
I CEL di lavori privati è un po' più complesso, ma non ho capito perchè ti servono. Devi fare una SOA? Che io sappia servono solo a quello. In che senso non te li vuole fornire? Può essere benissimo che non li abbia, sono una gran pizza da fare e non si fanno per tutti i lavori.
nikosky :
Fulser li trovi sull'anac se qualcuno li chiede e il RUP li fa.
non è che su anac appaiono come i funghi è! :)
vic :
L'impresa non me li vuole fornire in quanto abbiamo avuto discordanze di idee sul pagamento del mio operato. Adesso ho contatti con altra impresa per fare da direttore tecnico e me li chiedeva, ho detto di farli verificare da chi dovrebbe fare la loro SOA. E' antipatico mi farebbe comodo averli per fornirli io. All'ANAC sono registrato, posso richiederli io? Il loro organismo di attestazione SOA potrebbe fornirmeli su mia richiesta?
vic :
Il nuovo organismo di attestazione SOA dell'impresa con cui dovrei iniziare un nuovo rapporto di lavoro li puo' richiedere all'ANAC, ma mi chiedo io posso richiederli? La SOA dell'impresa me li deve fornire su mia richiesta o puo' negarmeli come ha già fatto l'impresa con cui lavoravo?
nikosky :
vic, chiedi alla stazione appaltante, a mezzo pec citando l'art. 105 comma 22 ultimo capoverso del D.Lgs 50/2016.
semplicissmo.
il RUP ha 30gg di tempo per redigerlo.
vic :
nikoski, grazie ma sono 6 anni di D.T., pensavo a qualcosa di piu' veloce per averli.
fulser :
@vic: ok, adesso ho capito, ne hai bisogno per "curriculum" per la nuova azienda, in un certo senso.....quindi immagino che tu li abbia firmati (almeno quelli privati fisicamente). Detto questo, non vedo perchè l'ente che ha fatto la SOA all'azienda non ti possa fare copia, visto che sei parte in causa.

@nikosky: mah, ammetto che forse la faccio io troppo facile, ma sinceramente la persona che ci aiuta con le SOA (che è un impiegato di una associazione di categoria) i CEL pubblici ce li ha sempre dati in tempo reale andando sul sito ANAC, addirittura in diretta durante le telefonate. Non li ho mai neanche dovuti chiedere, ce li dava di default. Quelli privati è un'altra cosa, lo so perchè li faccio io per la mia azienda e sono una gran rottura di .....; ma da quello che dice vic sono già fatti ed esistenti, quindi a lui serve la copia e io fossi in lui, da ex DT dell'azienda, andrei dritta alla SOA.
Vic, per il futuro, fatti una copia. Ne hai pieno diritto, dopotutto ci metti la tua firma e la tua fedina penale.
nikosky :
Fulser di sicuro i cel li trovi su Anac se il RUP li emette, ma siccome è una delle più grandi rotture re di palle del mondo soprattutto se hai, come nel mio caso, appalti lunghi anche 14 anni (con vari rup e casomai anche appalti misti lavori e forniture e servizi) , il RUP li emette se "costretto" sotto richiesta di qualcuno sennò avoja a cercà "Maria pe Roma"
:)
fulser :
....allora siamo stati fortunati, noi sempre avuti senza problemi.
vic :
Vedi io ero alla mia prima esperienza nel 2012...e sono stato superficiale.
vic :
Scusa Fulser, ma la SOA è obbligata a darmeli? Se così fosse mi puoi citare articolo di legge. Grazie
fulser :
Ti capisco, èrobabilmente non ci hai pensato.....
per la SOA, a dire il vero non credo sia obbligata, ma con certezza non ti saprei dire, non mi è mai capitato; io sono "dall'altra parte" in un certo senso, lavoro in una ditta che fa serramenti e siamo noi a fare i CEL che poi portiamo a far firmare ai personggi coinvolti. Ragioniamo. Tu, da quanto ho capito, collaboravi con una impresa edile per la parte OG2 come DT, giusto? Eri parte, a tutti gli effetti, dell'impresa che ha fatto fare la certificazione SOA. Come ex facente parte dell'impresa un tentativo con l'ente SOA lo farei. Nel caso, potresti chiedere anche informazioni in merito all'ANAC, se ti sanno dire qualcosa, telefonando al numero verde. Mi è capitato di chiamarli o scrivergli via mail qualche volta, sono sempre riuscita ad avere riscontro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.