eli71 : [post n° 431146]

Compenso sicurezza per ripristino facciata

Buongiorno a tutti,
ho un quesito per chi si occupa di sicurezza. Mi hanno chiesto un preventivo per il coordinamento della sicurezza per una manutenzione straordinaria di una porzione di facciata di un fabbricato. Importo lavori circa 13500 €. Mi trovo in difficoltà a frae un preventivo poichè fino a qualche mese fa lavoravo in uno studio e facevo da "assitente" al coordinatore. Visto l'importo così basso dei lavori, e utilizzando il tool di questa pagina mi verrebbe un importo di circa 800 a cui dovrei aggiungere le spese di viaggio poichè il cantiere è a circa 40 km da dove abito. Le multe della ausl viaggiano sui 1800 euro, mi pare che non valga la pena prendere questo lavoro. Voi che dite? Ho sbagliato i conti?
etabeta :
Ciao carissimo,
a mio avviso con un importo lavori così basso chiedere 800 + spese è alto x il mercato attuale se poi il cantiere è a 40km da casa tua... non so' quanto ne valga la pena....bisogna anche valutare le condizioni ... dov'è il cantiere se le facciate sono su luogo pubblico o interne alla proprietà, chi eseguirà i lavori? artigiano? impresa? lo zio del cognato ?
Albo :
Dipende, di che tipo di fabbricato parliamo? Condominio? Di quanti piani? Affaccio su strada? Quante imprese saranno presenti?
Tieni conto anche che ora con il rischio covid hai da vigilare anche su tutta un'altra serie di prescrizioni sull'uso condiviso di apprestamenti, sanificazione baracche e wc, utilizzo mascherine quando non si può mantenere la distanza maggiore di 1 metro.
eli71 :
Porzione di facciata di condominio di 4 piani, non su strada. Le imprese non so ancora quante saranno, sicuramente quella del ponteggio e 1 impresa edile. Per il covid mi preoccupo fino ad un certo punto perchè i lavori si svolgeranno più avanti, la mia collega che conosce la persona che chiede il preventivo gli ha specificato che in ogni caso io sono a casa proprio con il covid! Anche io ritengo che il lavoro non ne valga la pena così lontano da casa ma per 800 euro non ci penso neanche a farlo con i rischi che ci sono. Pensavo a 1500 €, se poi trovano qualcuno che glielo fa a 600 che si accomodi pure!
Albo :
Io sono della scuola ponteggio+impresa no coordinamento, però capisco chi vuole fare la nomina.
La tua valutazione mi pare corretta, personalmente per 800 euro non lo farei, soprattutto in questo momento.
eli71 :
@Albo condivido il tuo pensiero per la questione ponteggio+impresa. Non sapendo ancora se ci sono altre ditte in gioco pensavo di specificarglielo nella comunicazione di invio preventivo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.