UFFA : [post n° 431419]

ISCRIZIONE ALBO

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza neolaureata e a Gennaio ho conseguito L’ abilitazione dopo il superamento dell’Esame di Stato. I primi di Marzo mi è stata offerta una possibilità di lavoro presso uno studio dove mi viene richiesto come requisito il possesso di P.IVA. Dopo essermi informata e aver chiamato l’Ordine della mia città leggo che al momento di presentare la domanda di iscrizione mi verrà fatto compilare il modulo dedicato ad Inarcassa. Consulto un commercialista e mi viene detto che non posso aprire p.iva con codice ATECO architetto se prima non ho ottenuto iscrizione all’Albo. Quello che non mi è chiaro è come dovrei procedere: caso 1 apro p.iva come architetto, il giorno dopo presento domanda iscrizione albo dichiarando di essere in possesso di p.iva e dunque compilo modulo Inarcassa nel momento stesso in cui faccio domanda? e di conseguenza inizio a emettere fattura quando ricevo l’ok dell avvenuta iscrizione? Caso 2 presento domanda all’albo, al momento dell’iscrizione nel modulo destinato a Inarcassa dichiaro di non essere in possesso di p.iva, aspetto che mi diano l’ok per l’iscrizione, il giorno dopo apro la p.iva come architetto, e dopo averlo fatto faccio iscrizione a Inarcassa? Ho letto tanti pareri discordanti e al mio Ordine non sono stati chiari, e temo che il commercialista mi abbia dato un info sbagliata. Grazie a chi mi risponderà e mi darà una mano
Giovanna :
La sequenza è:
1- iscrizione all'Ordine, senza la quale non puoi aprire partita Iva:
2- apertura della partita Iva, senza la quale non puoi iscriverti ad Inarcassa:
3- iscrizione ad Inarcassa.
UFFA :
Grazie mille Giovanna, quindi in sostanza devo avviare tutta la procedura di iscrizione e quando avrò aperto la p. Iva eseguo l iscrizione ad Inarcassa in un secondo momento.
Giovanna :
Non appena ti sarai iscritta all'Ordine e avrai aperto la partita Iva, dovrai comunicarlo al più presto ad Inarcassa, perchè il possesso dei due requisiti rende obbligatoria l'iscrizione.
Giovanna :
Dimenticavo: sempre che tu non sia soggetta ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.