feg : [post n° 43143]

normativa stand

ho progettato un'isola promozionale per un prodotto alimentare che occuperà gli spazi di 5 grossi supermercati. Vorrei sapere se esiste una normativa antincendio a cui fare riferimento.Ringrazio chiunque mi potrà fornire delle utili informazioni...e anche chi non lo fa.
delli :
i supermercati con sup. siperiore a 400 mq hanno già un loro certificato prevenzione incendi (CPI)... se non "sconvolgi" il loro layout distributivo non cambia nulla del CPI
bye bye
feg :
delli, grazie innanzitutto per la disponibilità...scusa per l'insistenza, ma cosa intendi per "sconvolgimento del layout distributivo"? e poi mi chiedevo, visto che la mia isola promozionale è realizzata con materiali del tipo: alluminio per la struttura portante, rivestimento pvc-banner, e plexiglass per elementi di "finitura", mi chiedevo, appunto, se è necessaria qualche certificazione particolare.
Spero di essermi spiegata adeguatamente e grazie di nuovo.
ciao
delli :
i supermercati hanno un progetto depositato al comando vvf della provincia allegato al loro CPI
su questo progetto sono indicate:
-le vie di fuga con le verifiche della densità
-gli impianti antincendio (idranti, estintori, rilevatori...)
-il layout ovvero lo schema con la posizione degli scaffali, la larghezza dei corridoi, le distanze dalle US
-indicazione dei comparti REI (quindi divisione tra i vari ambienti) e delle varie porte REI
-eventuali carichi di incendio in magazzini annessi
-varie ed eventuali

nel tuo caso, se non vai a mettere la tua isola davanti ad una uscita di sicurezzza o in mezzo a una via di fuga... non dovresti avere nessun problema, visto anche che i materiali da te citati sono praticamente ignifughi (eventualmente recupera delle certificazioni dei materiali o delle schede descrittive che ti indichino come reagiscono al fuoco: non credo che producano gas nocivi... ma non si sa mai)
per sicurezza controlla il CPI del supermercato (dovrebbero esserci appese da qualche parte gli schemi con le vie di fuga... hai presente "voi siete qui"...)

bye bye
feg :
delli...efficace e preziosa come sempre
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.