Gioele227 : [post n° 431687]

Riqualificazione energetica veçchi infissi

Oltre all adattamento e posa in opera di vetrocamera altamente performanti e guarnizioni su vecchi infissi, possono rientrare nelle spese detraibili anche quelle manutenzioni ordinarie "inferiori" che servono al raggiungimento del risultato finale (smontaggi, trasporti, montaggi, piccole riparazioni e registrazioni, ripresa verniciature)? Grazie
paoletta :
Nella spesa detraibile possono rientrare solo quelle che hanno lo scopo di miglioramento energetico e non di restauro. Attenzione pero' che l'insieme vecchio telaio e nuovo vetro rispettino i limiti di trasmittanza di legge.
desnip :
Non sono d'accordo. Se le opere a cui ti riferisci sono "finalizzate" a quelle per il risparmio energetico, sono detraibili anche quelle in virtù del carattere "assorbente" delle opere detraibili.
paoletta :
si ovvio che i lavori finalizzati allo scopo ultimo della sostituzione del vetro possono essere detratti, non credo che l'artigiano espliciti in fattura le voci dettagliate.
c'e' una faq che dice chiaramente che le opere per il restauro degli infissi non rientrano fra quelle detraibili (si parla di infissi, non di facciate o altro)
ad ogni modo la parte ardua sara' fare rientrare la trasmittanza entro quella di legge, chi ti certifica la nuova trasmittanza?
e poi trattandosi di ristrutturazione dovresti anche stare anche entro certi parametri acustici?
Gioele227 :
Vi ringrazio per le risposte. Premetto che non sono un tecnico asseverato ma un semplice artigiano..parlando di dati concreti e prendendo ad esempio un infisso in essenza douglas con sezione 50 mm e trasmittanza UF 2,0 sul quale viene installato un vetrocamera bassoemissivo + argon da 24 mm con trasmittanza UG 1,0. Il serramento in questione ha un 30% di superficie lignea (compreso telaio) e un 70% di superficie vetrata. Sul telaio vengono inoltre inserite guarnizioni paraspiffero. Il valore limite di trasmittanza per la zona E è di 1,9 che diventerà 1,4 nel 2021. Facendo la semplice media stiamo sicuramente sotto il valore di 1,9 e staremo probabilmente anche sotto il valore di 1,4. O sbaglio?
paoletta :
usa questo tool per clacolare la trasmittanza
www.claredot.net/it/sez_Termodinamica/trasmittanza-termica-infissi.php
Gioele227 :
Gentilissima grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.