Gioele227 : [post n° 431699]

Tinteggiatura (non sostituzione) persiane e bonus facciate

L Agenzia Entrate specifica che la sostituzione degli infissi non rientra nel bonus facciate. Ma la semplice tinteggiatura? Non sarebbe un assurdo vedere una facciata di valore storico rimessa a nuovo con persiane in un larice nostrano fatte a mano nei primi del 900 attualmente scrostate e con palette da riparare o che cadono a pezzi?
Preferiamo davvero vedere dei serramenti in PVC su facciate di un valore storico se l obiettivo del bonus facciate era quello di abbellire i ns centri storici?
desnip :
Ma chi ti ha detto che devi mettere i serramenti in PVC? Scusa, ma se hai il 90% di detrazione per la facciata, puoi pure sforzarti di pagare la tinteggiatura delle persiane...
Gioele227 :
Sono un artigiano, la nostra azienda si occupa di recupero di serramenti storici con riqualificazione energetica delle ante vetrate. Essendo il solo restauro escluso dai bonus per ristrutturazione edilizia perchè escluderlo anche dal bonus facciate se l obiettivo era quello di abbellire i ns centri storici e se per ottenere una detrazione il cliente deve buttare serramenti in legni nostrani che resistono da 100 anni e che fanno parte del nostro patrimonio architettonico solo per magari mettere dei serramenti in pvc (con peggiore trasmittanza) per potrersi detrarre la spesa in barba a tutti i piani di tutela del paesaggio?
paoletta :
Sei un artigiano con le idee un po' confuse. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico della tua zona che potrà darti tutte le informazioni del caso e di consultare le guide messe a disposizione dall'enea e dall'agenzia delle entrate.
Gioele227 :
A dire il vero ho anche chiamato l agenzia delle entrate che non ha saputo darmi riscontro e mi ha invitato a fare un interpello. L esperto risponde del sole 24 ore ipotizzava a febbraio che la sola tinteggiatura delle persiane poteva rientrare, l esperto fiscale di Repubblica nello stesso periodo sosteneva al contrario di no...
La guida non prevede la sostituzione ma nemmeno esclude la tinteggiatura.
desnip :
" solo per magari mettere dei serramenti in pvc (con peggiore trasmittanza) per potrersi detrarre la spesa in barba a tutti i piani di tutela del paesaggio"
Se i tuoi clienti mettono i serramenti in pvc in "barba" ai vincoli paesaggistici, commettono un abuso edilizio... Non è che per avere le detrazioni possono fare quello che vogliono: in primis devono rispettare tutte le norme in materia edilizia e urbanistica, altrimenti rischiano di perderle e pagarci pure le sanzioni.
Gioele227 :
Concordo con te...purtroppo però basta alzare lo sguardo e vedere in quanti dei nostri centri storici tale regola sia stata e continui ad essere poco rispettata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.