archi : [post n° 432186]

Bonus Facciate

Buongiorno,
per poter usufruire del bonus facciate, nel caso di soli lavori di tinteggiatura esterni, è necessario presentare una comunicazione di inizio attività? Solitamente tali lavori non hanno bisogno di una pratica ma mi chiedevo se sia invece necessario farla per accedere alla detrazione. Ho letto il decreto più volte e non ho trovato nessuna indicazione chiara in merito.
Vi ringrazio per l'attenzione
gioma :
Per i lavori che hanno diritto al bonus ma che non richiedono una pratica edilizia, è sufficiente compilare una Autocertificazione da conservare ed esibire - se richiesta - agli organi di controllo AdE.
archspf :
Come per tutte le altre finanziarie, la ratio è quella che distingue due casi:
- interventi che richiedono un titolo abilitativo, comunicazione o autorizzazione comunque denominata: in tal caso è sufficiente la copia del titolo
- interventi che pur non richiedenti alcun titolo sono annoverati tra quelli incentivati: in tal caso il contribuente predisporrà una Autocertificazione Sostitutiva di Atto Notorio nella quale dichiara che i lavori che si intendono eseguire rientrano tra quelli agevolabili.
desnip :
Io non capisco come vi vengono questi dubbi! Tu come tecnico sai benissimo che il titolo autorizzativo dipende dal tipo di intervento.
Ora, cosa ti fa pensare che per un intervento che va in edilizia libera ci sia bisogno di cila solo perchè il cliente vuole avere le detrazioni (che sono un adempimento fiscale)?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.