Luca67 : [post n° 432313]

ECOBONUS

Allora, la mia situazione è la seguente.
Abito in un condominio, ed abbiamo 2 lavori urgenti da fare:
- la sostituzione della vecchia caldaia a gasolio.
- la sistemazione dei balconi dei singoli appartamenti (parapetti compresi), che stanno cadendo a pezzi.
Secondo voi, c'è la possibilità che il lavoro dei balconi possa rientrare all'interno dell'incentivo al 110%?
La caldaia si, i balconi???
Grazie in anticipo
archspf :
La specifica relativa ad interventi che usufruiscono del SuperEcobonus al 110%, oltre a quelli di miglioramento sismico, vi rientrano solo lavori "importanti", ovvero di una certa portata e comunque tali da incrementare la classe energetica dell'immobile: «[...] miglioramento di due classi energetiche dell’edificio [...] ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica[...]»

Ciò sarà evidentemente possibile agendo sull'involucro (coibentazioni per oltre il 25% della superficie lorda disperdente dell'intero edificio), nonché attraverso installazione di impianti di climatizzazione invernale ad alta efficienza, integrati magari con pannelli fotovoltaici (comunque agevolabili).

Da ciò si potrebbe dedurre che gli interventi "minori" (es. infissi per dirne una) non sono agevolati al 110%, a meno di non essere "conglobati" negli interventi "maggiori".

Dunque i balconi potrebbero essere ammessi, per deduzione, se e solo se si rifà il "vestito" al condominio...perlomeno questo è ciò che ho interpretato dalla norma...
delli :
a mio avviso i balconi non rientrano nel bonus "110%" ma potrebbero essere oggetto di "bonus facciate" quindi 90% ma previo verifica dei requisiti associati a questa detrazione (destinazione urbanistica e visibili da spazio pubblico)
bye
unfor :
Perchè no i balconi se rientrano nell'ambito di una coibentazione dell'edificio che comprende anche l'eliminazione dei ponti termici rivestendone almeno l'intradosso e il fronte ?
Per le balaustre invece credo siano escluse dal 110%.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.