Er : [post n° 432343]

Sanatoria veranda e cambio destinazione d'uso

Buongiorno, devo cambiare destinazione d'uso di un piccolo immobile da negozio a residenza. Nell'unità immobiliare è presente una veranda d'ingresso installata moltissimi anni fa dal precedente proprietario ma mai sanata. Nell'ipotesi di sanare la veranda (altra ipotesi è la rimozione) con un permesso di costruire in sanatoria posso sfruttare la superficie della veranda per ottenere la superficie minima di 28 mq richiesta per un monostanza? O tale locale risulterà accessorio e non rientrante nel calcolo delle superfici minime richiete (non chiaro se tali superficie minima è utile o abitabile). L'immobile in sè ha una superficie utile di 26,5 mq e da solo non raggiunge il requisito igienico sanitario per i monolocali. Inoltre come mi devo comportare, devo presentare prima il permesso di costruire in sanatoria per la veranda e poi il permesso di costruire per la variazione della destinazione d'uso o posso accorpare entrambe le pratiche? Grazie
d.n.a. :
vista la specificità dell'argomento ti consiglierei un giro al sue comunale, perchè la tua richiesta è strattamente legata allo strumento urbanistico.
in linea di principio prima sani e poi eventualmente cambi d'suo. Le sanatorie art 36 dpr 380 devono essere fatte con titolo a parte.
archspf :
Non conoscendo l'excursus dell'immobile, dalla sua costruzione allo stato attuale, posso solo dare delle informazioni generiche e generali.
Innanzitutto va detto che a patto di rispettare il requisito di 28mq di superficie netta (attenzione: è intesa calpestabile ovvero risultante dalla somma dei nuovi ambienti e non semplicemente escludendo le murature perimetrali) per l'alloggio mono-stanza, in molti comuni vale anche la regola (ancora più restrittiva in alcuni frangenti) di rispettare anche una SUL minima per il monolocale (Roma: 45 mq).

Andando quindi per "ordine", se la veranda è stata costruita abusivamente sarebbe eventualmente possibile il ricorso al al dispositivo dell'Accertamento di Conformità (art. 36 e 37 del TUE 380/2001), allorquando sussistano i requisiti di procedibilità ex-ante (epoca dell'abuso) ed ex-post (attualmente). La giurisprudenza è uniforme e pacifica nel ritenere ormai scontato che la veranda, comunque realizzata (ovvero senza che ci si possa appellare a condizioni "precarie e removibili"), sia aumento di SUL e aumento volumetrico, inquadrabile nell'Ampliamento (NC) o al massimo nella Ristrutturazione Edilizia Pesante (RE).
Il requisito di cui sopra, pertanto, può essere soddisfatto se e solo se, il progetto originario non abbia considerato tutta la superficie/cubature assentibili...il che è generalmente poco probabile (anzi)...

Ammesso e non concesso, dunque, che vi sia tale presupposto principale (gli altri li sappiano: RE e RI, DM 5 Luglio 1975 ecc., Distanze, vincoli ecc.), è consigliabile dapprima procedere alla regolarizzazione dell'abuso e solo poi perfezionare, con una nuova istanza, il cambio d'uso, avendo in questo modo una situazione di partenza legittimata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.