Nicola : [post n° 432460]

COSAP Temporaneo Milano

Ciao a tutti,
il comune di Milano, per far fronte alla crisi economica post-COVID, ha deliberato la possibilità per le attività commerciali di richiedere un COSAP temporaneo gratuito per occupare aree come marciapiedi, aree verdi, parcheggi etc con arredo e similari.

Ho ricevuto la richiesta da parte di un commerciante di preparargli l'istanza (dovendo anche allegare una planimetria con il rilievo ha pensato di dare tutta la pratica a me). Tuttavia non mi sono chiari alcuni punti:
1) esiste un modulo ad hoc o bisogna utilizzare quello solito per l'occupazione temporanea? Tuttavia basta leggere questo modulo per capire che non ci azzecca nulla e che sarebbe il caso di presentare quello per occupazione permanente.
2) Se di fronte ad una via piena di esercizi commerciali c'è un'area verde, qual è il criterio con la quale verrebbe divisa?
3) Viene detto che per l'istanza verrà inviata per via telematica ma non è specificato qual è

Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi.
ArchiFish :
1) Telefonare all'U.T. è la soluzione più rapida per avere chiarimenti (o ufficio commercio)
2) Come sopra
3) Come sopra oppure PEC all'ufficio protocollo oppure PEC all'ufficio competente (se ne ha una). Dipende da come sono organizzati nel Comune di Milano

Tieni presente che se l'installazione è su bene vincolato (strada, piazza, ed esempio) è sospeso l'obbligo di parere della Soprintendenza, ma solo fino al 31/10/2020
Nicola :
Grazie della risposta.
Il Comune di Milano ha pubblicato qualche giorno fa un vademecum tecnico che ha risolto tutti i miei dubbi, specificando modalità di presentazione e tutti i criteri da adottare nella progettazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.