Anna : [post n° 432851]

Calcolo superficie volta

Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe dirmi come si calcola la superficie di una volta a schifo in maniera analitica. Ringrazio fin da subito chi vorra' rispondermi.
archspf :
La volta c.d. a «Schifo» è una particolare tipo di volta "derivante" dal ribassamento del genere a «Padiglione». Analizzando la geometria e come per la maggior parte delle volte, risulta pertanto chiaro che un modo per calcolare la sua superficie (approssimata), sia quello di ragionare secondo le due sezioni principali (allo stessa maniera come se si dovesse modellare in 3D), almeno io farei così:
a) stante la lunghezza del tratto di circonferenza che deriva dalla sezione verticale, lo si moltiplichi per il perimetro di base.
b) Rimangono fuori le eccedenze da sottrarre all'area appena calcolata, derivanti dall'intersezione delle due semi-parabole lungo le due rispettive direttrici: quelle "lineari" (differenza della proiezione tra i rettangoli in estradosso e quello di base) è piuttosto semplice;
c) per le 8 "unghie" paraboliche angolari si potrebbero approssimare a triangoli aventi il segmento diagonale in comune.

Magari qualcuno conosce un metodo più scientifico e preciso. Io mi sono rifatto alla geometria descrittiva che è più nelle mie corde.
gioma :
In aternativa, potresti modellarla in 3D con AutoCAD ( oppure altro sw ) e fare calcolare al programma la relativa superficie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.