desnip : [post n° 432961]

Impianto unifamiliare o condominio?

Immobile costituito da due unità immobiliari: A/2 di un proprietario e C/2 di altro proprietario.
Ai fini del decreto Rilancio e dell’art. 119, comma 1, per l’impianto termico occorre considerare la lettera b) o la lettera c)?
In sostanza: si tratta di un condominio, ma non è possibile realizzare un impianto centralizzato, perché il C/2 non avrà riscaldamento. Come comportarsi in questo caso?
archspf :
Credo che a parte la definizione di "condominio" rispetto la quale sarebbe possibile fare riferimento alla circolare AdE n.7/E del 2018, ovvero - sintetizzo - "insieme di più unità immobiliari", dovremo attendere la guida ufficiale poiché ad oggi i dubbi sono molti: il tuo caso ne esprime sicuramente uno ma che di riflesso va a richiamare anche tutte le fattispecie di "condomini di fatto" (es. bi-tri-quadri familiari, villini a schiera dove le "mura" sono parti comuni ai fini della detrazione) dove però ogni u.a. possiede un proprio impianto autonomo dall'origine (con la conseguenza che non è possibile optare per nessuno dei commi riguardanti l'impianto?).
desnip :
Sì, in realtà avevo provato a inviare la domanda anche all'AdE, ma finora non è stato possibile inoltrarla.
Intanto grazie del parere, poi ti farò sapere.
ponteggiroma :
interessante quesito. Io avrei problema simile, ma più semplice, credo: villa quadrifamiliare, tutti autonomi
archspf :
esatto @ponteggiroma: credo sarà un problema molto comune in assenza di FAQ dall'agenzia...speriamo di vederle a breve altrimenti anche le semplici ipotesi di fattibilità non potrebbero avere risposta certa su questo argomento.
desnip :
Ponteggi, nel tuo caso credo che l'interpretazione sia di fatto quella di condominio, anche se la proprietà fosse unica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.