elli : [post n° 433256]

mini frigo posizionato sopra una base per cassetti

Ciao a tutti. Sono alla ricerca di questa soluzione per un frigorifero da mettere in una cucina piccola.
Vorrei cercare di capire se esiste e se è fattibile posare un frigorifero piccolo (altezza circa 90 cm o comunque di quelli classificati mini frigoriferi) sopra una base anziché per terra. Questo perché nella parte della base vorrei metterei dei cassetti e sopra il frigorifero (ad incasso). Secondo voi è fattibile? Grazie in anticipo.
DS_arch :
Ciao,
sicuramente è un'opzione fattibile.
Bisogna solamente tenere in considerazione il punto da dove fuoriesce l'aria calda del mini frigo. Nel caso in cui questo frigo avesse la fuoriuscita dell'aria (e anche la presa) nel retro non puoi incassarlo in un mobile chiuso ma il pannello del retro deve avere dei fori per far passare l'aria (e tra il mobile ed il muro deve esserci comunque spazio). Io ti consiglierei quelli che hanno la presa-uscita di aria sul fronte.
gioma :
Certo che è fattibile!
Di solito si acquista un combinato: frigo sopra e congelatore sotto.
Prendi solo il frigo ed al posto del congelatore posizioni una cassettiera.
elli :
Grazie DS_arch! Avresti qualche link in cui magari vedere questa soluzione? Io ho cercato e ricercato ma non ho trovato proprio niente! Grazie ancora!
elli :
Grazie gioma. Non ho ben capito la tua soluzione. Io vorrei mettere un frigor piccolo ma completo (quindi di quelli piccoli ma anche con “micro” congelatore).
ArchiFish :
Il problema "nel dettaglio" è di chi deve progettare/vendere la cucina, non tuo. Se il modello scelto consente un buon livello di personalizzazione, lascia fare al mobiliere il suo lavoro (ovviamente in funzione delle tue esigenze) e non preoccuparti.
elli :
Grazie anche a te ArchiFish. Volevo solo capire se era possibile una cosa del genere, solo per evitare di essere totalmente ...dipendente da quello che mi dirà il mobiliere.
Red :
Ciao elli,
non ho mai visto la combinazione che tu chiedi, ma ritengo che non sia impossibile realizzarla. Dipende tutto dalla flessibilità nelle customizzazioni dell'azienda produttrice di cucine a cui ti affiderai. Come giustamente ha fatto notare DS_arch, il problema principale degli elettrodomestici da incasso (specialmente frigo e forno) è garantire la ventilazione. I vari produttori di cucine studiano soluzioni apposta per risolvere questo problema, infatti i moduli studiati per alloggiare frigo o forno non hanno la schiena (il pannello posteriore) in corrispondenza del vano per l'elettrodomestico . Nel caso del forno ciò è sufficiente, nel caso del frigo è necessario che il fondo del modulo sia "grigliato" o che ci sia una griglia integrata sullo zoccolo per permettere la presa aria. Il tuo caso è un po' atipico, vorresti posizionare il frigo sopra dei cassetti. La soluzione che mi viene in mente è utilizzare un modulo colonna con dei cassetti nella parte inferiore e un vano per il frigo ad incasso nella parte superiore. A questo punto, come ha scritto ArchiFish, mi rivolgerei a un rivenditore serio di cucine e farei verificare a lui la fattibilità della tua idea.
ponteggiroma :
elli ne trovai uno così nella prima casa che acquistai. Niente di complicato, occupa lo spazio di un altro elettrodomestico tipo lavastoviglie, la ventilazione è frontale. Somiglia molto a quelli che trovi nelle camere d'albergo. Io lo tolsi subito perché in famiglia, da bravi terroni, il frigo di piccole dimensioni ci crea crisi di panico.
Mary :
Ciao,
io ho venduto cucine per un certo periodo, marche buone e conosciute, e devo dire che questa soluzione non mi è mai capitata...
Come detto giustamente da ArchiFish e da Red però dipende dalla marca che andrete a scegliere e dalla possibilità di personalizzare le basi e le colonne, a meno che non la facciate fare da artigiani e su misura, cosa che potrebbe costare parecchio. Anche personalizzare e cambiare i moduli però di una cucina di un'azienda specifica mi ricordo che faceva alzare parecchio il prezzo finale; le basi degli elettrodomestici infatti erano sempre a terra, forno a parte; fare un frigo a mezza altezza, oltre agli altri problemi già esposti, mi chiedo che tipo di rinforzo potrebbe richiedere, già solo considerandone il peso da pieno...ma non escludo che si possa fare, alla fine tutto è possibile. Ti consiglio di farti un giro nei vari store e chiedere, magari prenderanno ispirazione per un modulo nuovo! Buon lavoro!
DS_arch :
Ciao Elli, mi chiedevi se potessi linkarti qualche esempio ma non credo il regolamento lo permette (non so!).
Ad ogni modo se non hai spazio per l'areazione sul retro io ti consiglio un frigo che ha le prese d'aria sul frontale e con il mobiliere studiate una soluzione per coprirle con una griglietta esteticamente più appetibile di quelle che hanno i frigoriferi di serie.
elli :
Ragazzi carissimi...sono senza parole! Nel senso che ringrazio tutti veramente di cuore! Siete stati tutti veramente preziosi. Questa mia scelta è un po' dettata dal fatto che la cucina è molto piccola (si dovrebbe sviluppare su una parete larga solo 2,83 mt ed è per una persona sola (l'esigenza è che il frigorifero non deve essere capiente: potrebbe bastare anche uno di quelli che si dicono mini-frigo da incasso). In effetti i mini-frigo possono stare anche solo in una base ma, in questo caso, l'esigenza è quello di averlo alzato. Si, l'idea è quella di fare realizzare la cucina da un falegname. Secondo me, le marche di cucine potrebbero iniziare a prendere in considerazione anche questa idea: ahahahahah! Non mi sembra proprio fuori di testa. Red, il tuo suggerimento direi che è molto buono. In effetti, l'unico effetto un po' anti-estetico potrebbe essere quello di vedere la griglietta di ventilazione in alto anziché nella fascia dello zoccolo ma potrebbe essere un compromesso. Mi preoccupa un pochino forse il fatto del peso: mettere un frigorifero sopra una base, magari pure con cassetti, potrebbe essere un problema. Però, come dice Mary...alla fine tutto è possibile! Magari studiando un rinforzo particolare...tutto si risolverebbe! Ragazzi...grazie ancora per gli spunti che mi avete dato! A buon rendere!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.