Ele : [post n° 433267]

Verifica chiusura veranda

Ciao a tutti,
devo presentare una cila, ma il tecnico del municipio mi ha fatto venire il dubbio che una parte della cucina fosse in precedenza una veranda e che in un secondo momento sia stata chiusa con degli infissi. Il catastale è abbastanza incomprensibile a riguardo essendo un disegno a mano del 59 e guardando il prospetto tutti gli appartamenti del palazzo in corrispondenza di quello della mia cliente presentano la stessa chiusura.
Come posso verificare se c'è stato un abuso edilizio (da parte quindi di tutti i condomini) o se è da progetto così?

Grazie mille a chi risponderà
gioma :
Devi spulciare nell'archivio comunale presentando una istanza di accesso agli atti.
archspf :
Se lei è un tecnico saprà che alla presentazione di qualunque pratica soggiace una fase di verifica documentale preliminare con accesso agli archivi urbanistici e catastali per comprendere se lo stato dei luoghi sia stato realizzato secondo un iter autorizzativo o meno.
DS_arch :
Ciao Ele,
spesso si pensa che il catastale abbia valenza di legittimità urbanistica, ma questo non è esatto.
Nel tuo caso dovrai fare istanza di accesso agli atti per reperire in primis la licenza di costruzione del fabbricato e capire com'era all'origine quella parte di immobile.
Dubito che sia un abuso se dici che l'intero prospetto presenta le stesse chiusure, ma mai dire mai.
Ele :
Ciao DS_arch! Grazie per la tua risposta, oggi ho fatto richiesta al SIPRE per avere il fascicolo di visura progettuale, ti riferivi a questo?
DS_arch :
Sinceramente non sapevo cosa fosse il SIPRE, l’ho cercato su google e vedo che è uno sportello per gli archivi digitali di Roma. Io ho lavorato a Roma per anni e non l’ho mai usato.
Quello che va fatto (in generale) è un accesso agli atti settore edilizia per recuperare appunto la licenza di costruzione del fabbricato e le pratiche successive qualora ce ne fossero.
Sull’atto di compravendita dell’immobile molto probabilmente troverai anche gli estremi della pratica
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.