zarch : [post n° 433394]

Requisiti minimi concorso di progettazione

Buongiorno a tutti,

solitamente nei bandi di progettazione pubblici vengono richiesti dei requisiti minimi da dimostrare in caso di vittoria del concorso quali:
- importo di lavori realizzati nel settore pari o superiore pari a quelli da realizzare
- congruo importo di copertura assicurativa
- ecc.

Nel caso in cui un vincitore di un concorso non abbia tutti i requisiti, qual'è la procedura che viene attuata?

ad esempio: viene assegnato il premio e viene data la possibilità di formare un gruppo di progettazione idoneo oppure il vincitore viene scartato in favore del successivo dimostrante i requisiti?
desnip :
Secondo me la seconda che hai detto. Altrimenti che verrebbero chiesti a fare i requisiti?
ArchiFish :
Faccio fatica a capire per quale ragione, chi non ha i requisti, dovrebbe investire tempo (e quindi denaro) per partecipare ad un bando al quale non può accedere.
Pix :
Esiste apposta l'avvalimento, usato in praticamente tutti i concorsi pubblici. Può succedere come hai detto nel primo caso ma ovviamente che nel caso dovessi vincere, "formerai un gruppo di progettazione" lo devi dichiarare fin da subito...altrimenti sarai escluso
desnip :
Pix, non so cosa sia l'avvalimento, ma se c'è la possibilità di fare un gruppo in futuro dovrebbe essere esplicitato già nel bando. Altrimenti i bandi che esistono a fare? In questo modo si discrimina chi scarta un bando perchè non ha i requisiti e non sa che potrebbe acquisirli in altro modo...
zarch :
grazie mille! (soprattutto per aver risposto con cognizione di causa, a quanto pare non è così scontato)
ivodivo :
il codice appalti è dal lontano 2006 che prevede l'istituto dell'avvalimento che, come dice il termine, permette di avvalersi dei requisiti tecnico/economici di un soggetto terzo, in caso non si posseggano.
tutti i bandi lo prevedono, poi dipende da come è strutturato il bando: se in due gradi, normalmente, al primo grado si può partecipare liberamente, fatto salvo di "avvalersi" in seconda fase. Se in un'unica fase ci si avvale fin da subito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.