Arch1! : [post n° 433857]

Bonus Facciata al 90%

Buonasera mi hanno chiesto di redigere una CILA per lavori di tinteggiatura della facciata, al fine dell'ottenimento della detrazione fiscale, oltre alla CILA, al certificati di destinazione urbanistica ed alla fattura professionale, devo produrre altra documentazione?
Inoltre la pratica "fiscale" per l'ottenimento della detrazione spetta al commercialista, giusto?
archspf :
Attenzione innanzitutto a presentare pratiche edilizie quando non sono richieste: se l'intervento riguarda la dipintura delle superfici (implicitamente nel rispetto dei regolamenti, piani del colore, ecc.) siamo in edilizia libera!
L'unica "pratica" per la detrazione è quella dell'inoltro dei dati all'ENEA entro 90gg dalla fine dei lavori/collaudo, in caso di interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) o che abbiano che comportato risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili (bonus casa): l'invio è ad esclusiva cura del committente, ovvero dietro congruo compenso, tramite "intermediario" (professionista tecnico abilitato per il fatto che occorre indicare dei dati che certamente non possono competere ad un commercialista).
desnip :
Quoto archspf. Ripeto per l'ennesima volta che la Cila non è condizione per avere le detrazioni (non so chi abbia messo in giro questa fandonia). Condizione necessaria è la regolarità urbanistica ed edilizia, quindi pratica congrua all'intervento da realizzare. Se è di edilizia libera, semplice "autocertificazione".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.