Simonetta : [post n° 434233]

Bonus facciata per edificio in strada privata

Buongiorno,
ho un dubbio sull'interpretazione della normativa relativa al bonus facciate. Si parla di facciate esterne, visibili dalla strada, poiché il bonus è finalizzato a favorire il decoro urbano.
Un edificio che si trova in strada privata, circondato da giardino condominiale (quindi privato) potrebbe risultare escluso dal bonus? Preciso che dalla strada pubblica sono visibili tutte le facciate dell'edificio, ma solo la sommità (essendo un edificio di 7 piani, quindi piuttosto alto), non la facciata intera. Cosa succede in questi casi? Non sono riuscita a trovare indicazioni chiare dell'Agenzia delle Entrate in proposito.
Grazie mille
gioma :
L’applicazione letterale della norma porterebbe ad escludere gli edifici prospicienti le strade private interne.
desnip :
Sempre la stessa interpretazione letterale, sulla base anche di un documento pubblicato dall'Ance, porterebbe a pensare che il bonus 90% si può applicare solo a quelle "sommità" che tu definisci visibili dalla strada, mentre per il resto si applica l'aliquota ordinaria...
Assurdità dovute a norme scritte senza pensare.
Simonetta :
Grazie per le risposte. Desnip sapresti dirmi di più su questo documento?
archspf :
Concordo apertamente con @desnip sia sull'interpretazione di una norma che pare fatta con i paraocchi (per non dire altro), sia per il fatto che sembra concetto assoluto l'impossibilità di accedere al bonus per interventi su prospetti NON "visibili dalla pubblica via".
desnip :
Perdonami, Simonetta, ricordavo male. Era l'Anit e non l'Ance, ma il senso non cambia.
Il documento è questo: https://www.anit.it/wp-content/uploads/2020/02/BONUSFACCIATE-approfo…
E molto significativi risultano i disegni per comprendere cosa si intende per "facciata visibile dalla pubblica strada".
Simonetta :
Grazie molte Desnip. Nel documento tuttavia si conclude che si tratta di criticità interpretative, e che non ci sono documenti ufficiali al riguardo. A questo punto mi domando come si fa a scoprire se l'intervento può essere detraibie o meno, dato che la questione è fondamentale affinché l'assemblea possa deliberare..
desnip :
Infatti è questo il problema: non ci sono ancora certezze.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.