Alex : [post n° 434260]

agibilità

Premetto che è la prima pratica di questo genere che mi capita; Come procedere per l'agibilità di un fabbricato esistente da anni e anni e che non ha per l'aapunto l'agibilità?
archspf :
Provo a semplificare l'iter "canonico" per una SCA:
1. Si procede innanzitutto alla verifica della conformità e legittimità dell'immobile, sia urbanistica che catastale con rilievo dello stato dei luoghi e confronto con quanto assentito/depositato presso gli uffici di competenza (urbanistica, catasto, genio civile, catasto energetico ecc.). Si verifica ad ogni modo che lo stato di fatto sia in regola con i requisiti edilizi ed igienico-sanitari (diversamente c'è un problema).
2. Si raccolgono tutti i documenti in possesso del committente che riguardano gli impianti: DiCO (posteriori al 2008) o DiRI (anteriori al 2008).
3. Se manca il collaudo statico va prodotta adeguata documentazione di idoneità statica (CIS) in base alla legge regionale vigente.
4. Documentazione inerente l'osservanza dei requisiti minimi di prestazione energetica. Se non è presente si provvede alla redazione dell'AQE.
5. Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche ed acustiche
6. Si compila l'asseverazione con allegata tutta la documentazione richiesta, ivi compresa l'attestazione del pagamento degli oneri per l'agibilità e l'istruttoria.

Spero di non aver dimenticato nulla
Alex :
forse manca l'accatastamento tra l'elenco fatto? riguardo il punto 4 parliamo di AQE o APE?
Alex :
se è un immobie anni 80 ha bisogno di rispondere ai requisiti minimi?
NICOLA :
Se l'immobile è inserito all'interno di un condominio (o il fabbricato coincide con un condominio) dovrebbe essere necessari anche alcuni documenti condominiali: ad esempio impianto messa a terra condominiale, libretti ascensori condominiali (oppure se non sei in un condominio ma hai comunque gli ascensori questa cosa la chiedono comunque).

Da allegare c'è anche l'attestazione di allaccio alla fogna pubblica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.