nuvoletta : [post n° 434837]

sostituzione persiane abitazione singola

Buongiorno, ho sostituito le persiane di casa con delle persiane di materiale e colore diverso, le nuove persiane sono dotate di lamelle orientabili con telaio. Quest'ultima caratteristica le rende una schermatura solare? Se si non ho la scheda tecnica e oltre alla fattura l'installatore non mi ha rilasciato nulla che riguarda l'eventuale risparmio energetico (sono comunque in tempo per richiederlo), dovrei inoltre sanare la comunicazione all'enea pagando una sanzione.. altra soluzione a cui pensavo per non perdere la detrazione è vista la sostituzione con altre persiane di colore e materiale diversi di detrarre la spesa tra interventi di manutenzione straordinaria ma mi sembra un pò una forzatura.. voi cosa ne pensate?
archspf :
Penso che il "freestyle" è sicuramente la soluzione a tutti i problemi (ovviamente sono sarcastico)...
Non si può disporre delle terminologie a piacimento e senza conoscerne il significato: per interventi di m.s. serve prima di tutto una pratica edilizia!

Per la detraibilità delle spese e per il riferimento tipologico delle "schermature solari", basta leggere la guida dell'ENEA: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus…
desnip :
In alternativa all'ecobonus puoi tranquillamente ricorrere alla detrazione 50%. Nell'elenco degli interventi detraibili c'è una voce "Serramenti esterni - Nuova installazione o sostituzione con altri aventi finiture e colori diversi dai precedenti".
nuvoletta :
Buongiorno, per l'ufficio tecnico del comune l'intervento di sostituzione delle persiane non necessita di alcun titolo abilitativo, l'agenzia delle entrate in una circolare 13/e del 2019 ha chiarito che sono validi gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati senza pratica edilizia se riconosciuti come manutenzione straordinaria ai sensi dell'art 16 bis comma 1 lett b del tuir, basta una dichiarazione del contribuente che attesta che i lavori sono agevolabili secondo le norme fiscali.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.