Giusepp1 : [post n° 435050]

Ampliare vano finestra su corte interna

Salve, dovrei effettuare una ristrutturazione per la quale è prevista una cila. Ho un dubbio in quanto la proprietaria mi ha dato dei vecchi grafici ( anni 70) nei quali un vano finestra misura circa 2 metri mentre nel permesso di costruire in sanatoria e nello stato di fatto misura 1,40 metri. Facendo dei saggi ho visto che esiste una generosa piattabanda in acciaio e il restringimento è stato effettuato con delle porzioni di laterizio che vanno ad incollarsi alla struttura portante in muratura. Vorrei, da progetto, ampliarla e portarla almeno a 1,80 metri. Bastano delle foto e il vecchio grafico da allegare alla relazione? Grazie!
gioma :
L'intervento di cui parli non può essere eseguito depositando in Comune una semplice CILA.
Giusepp1 :
Scia? Potresti aiutarmi a capire le motivazioni visto che l'intervento non riguarda opere strutturali? Grazie
ArchiFish :
Se si interviene sui prospetti mutandone l'aspetto, è, come minimo, richiesta una SCIA, indipendentemente dal fatto che le modifiche strutturali siano da "calcolare" ex novo o volte al ripristino di una situazione pregressa.
archspf :
L'intervento è una RE Pesante per via della variazione di prospetto: il titolo richiesto è, come suggerito da @ArchiFish, SCIA (Alternativa all'autorizzazione).
desnip :
@archspf con il decreto semplificazioni ora le modifiche in prospetto rientrano in MS.
archspf :
@desnip si leggevo già nella bozza (e sarebbe una gran cosa) ma ho ancora dei dubbi poichè il passaggio sembra vincolarli allo scopo di ottenere l'agibilità e/o per questioni igienico-sanitarie.
come al solito dobbiamo interpretare ;-)
desnip :
Solo per essere precisi... :-) non è una bozza, ma il decreto legge vero e proprio che però, dovendo essere convertito in legge, potrebbe essere modificato.
Sul fatto di dover interpretare, concordo. Anche la definizione di ristrutturazione in cui sembrerebbero poter rientrare demolizioni e ricostruzioni con ampliamento mi lascia un po' perplessa e infatti mi guardo bene dal dare la certezza ai miei clienti che sia così.
archspf :
Senz'altro, intendevo prima dell'uscita ufficiale...
Credo di poter confermare la tesi indicata che le modifiche di prospetto sono MS solo quando sono necessarie ad ottenere agibilità e/o requisiti aero-illuminanti....quindi purtroppo non tutte e non sempre. Peccato perchè sarebbe stata una svolta epocale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.