Ing. Andrea : [post n° 435337]

Distanze tra edifici e superficie coperta

Buongiorno,
Vi sottopongo il mio quesito. Mi sto occupando della progettazione di un edificio in zona R4 di demolizione e ricostruzione totale. Si tratta di un piccolo condominio che verrebbe realizzato dalla demolizione di due villette in linea. Il contesto presenta ai lati dell'intervento altri due edifici costruiti a confine. L'idea progettuale è quella di effettuare uno stacco dall'edificio di sinistra con parete cieca di 5 metri in modo tale da poter riorganizzare la superficie coperta e i volumi in maniera migliore mentre a destra si manterrebbe la costruzione a confine.
Le domande che voglio porre sono le seguenti:
1) Se io mantenessi la parete a sinistra e mi collegassi ad essa con degli elementi tipo un trave e un pergolato, in modo tale da creare una specie di portale tra la la parete cieca e il confine potrebbe essere spostata a una distanza inferiore di 5 metri? Nella mia interpretazione credo di si poichè il vero "muro" dell'edificio sarebbe quello a cui addosserei il portale. Ovviamente non intendo costruire a 1 metro di distanza creando delle zone insalubri ma magari recuperare 1 metro all'interno dei locali per poter ottimizzare ancora meglio il tutto.
Riguardo alla superficie coperta invece avete dei consigli su escamotage per poterne recuperare una parte o andare in deroga? I balconi a tasca sono ad esempio esclusi dal calcolo della superficie coperta? A mio avviso si perchè rispetto all'edificio non sono aggettanti è vero ma rispetto a alla proiezione a terra del singolo piano esso si prefigura come una struttura esterna rispetto al filo perimetrale dei muri. O ancora la zona Barbecue dei terrazzi è considerabile come volume tecnico che per esigenze non può essere collocata all'interno dell'involucro edilizio e quindi scomputabile come superficie coperta?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete e scusate magari la banalità delle stesse, ma essendo un progettista alle prime armi ho una limitata esperienza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.