ROCCO : [post n° 435626]

RUDERE COLLABENTE

L'agenzia delle entrate ha dato l'ok alla demolizione dei ruderi collabenti, mi chiedo come è possibile determinare la volumetria quando questo si presenta in situazioni che non permettono di definire un perimetro chiuso?
Ovviamente sono delle strutture per le quali non è possibile trovare carte in comune.
ivana :
i ruderi collabenti possono e potevano essere demoliti in ogni caso, ci sono ora incentivi per la loro demolizione e ricostruzione da parte dell'AdE. Requisito essenziale per il ripristino dell'immobile è l’accertata preesistenza. E' necessario verificare cosa prevedono le normative comunali e quali atti/documenti sono accettati come prova.
Rocco :
Ciao Ivana, in merito a questo tema purtroppo ci sta molto poco..... proviamo a ragionare.
Come faccio a determinare il volume (serve per fare un confronto tra stato di fatto e di progetto, in quanto per adesso non è possibile fare aumento di volumetria fino a conversione in legge del dl semplificazione) di un rudere preesistente quando questo si presenta con parti mancanti?

ivana :
Come fai a demolire e ricostruire un rudere di cui non hai atti in comune e prove certe per la sua legittimità? E' questo il problema principale secondo me.
Rocco :
Ipotizziamo che si trovano le carte in comune.... ma nello stato di fatto si rileva che il rudere è collassato per un pezzo, è possibile ottenere l'agevolazione?
gioma :
Il volume si calcola facendo riferimento alla consistenza originaria. Se questa non risulta accertabile è impossibile procedere.
ivana :
In base alla documentazione che prova la legittimità del manufatto ed alle misure riportate/ricavate da tale documentazione sembra sia possibile ricostruire il volume
Donato :
Giusto, ma poi come si fa dimostrare la conformità urbanistica? Anche se si hanno a disposizione le carte al comune, è possibile che manchi un pezzo di edifcio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.