archi : [post n° 435954]

CATASTO

Salve, un cliente ha acquistato un terreno adiacente alla sua abitazione e deve annetterlo al giardino già di Sua proprietà. E' il primo caso che mi capita di questo tipo avendo sempre operato in città e mi chiedevo se qualcuno avesse già fatto questo tipo di operazione e se avesse da suggerirmi la corretta procedura.
Grazie in anticipo!
gioma :
Devi prima trasferire il terreno all'urbano e poi procedere con il Docfa per l'accorpamento.
archi :
Entro poco più nello specifico per essere certa di essermi spiegato bene. L'acquisto riguarda una parte di un terreno adiacente alla sua abitazione e deve, come suddetto, annetterlo al giardino già di Sua proprietà.
Personalmente pensavo di procedere in questo modo:
1) Frazionamento terreno di cui fa parte l'area acquistata;
2) Accorpamento di quell'area al terreno di proprietà;

Deduco quindi che non sia corretto..?
Tra l'altro per frazionare un terreno intestato a due proprietari diversi devo fare doppia pratica oppure pratica unica autorizzata da entrambi? Le misure saranno ovviamente prese dall'atto notarile. Il mio dubbio è legato al fatto che ho ricevuto l'incarico dal mio cliente e non dall'altro proprietario. Suppongo che, per i motivi di cui sopra, io debba essere autorizzata anche dall'altro proprietario.
paoletta :
Perche' dici che devi frazionare un terreno che appartiene a due proprietari diversi?
Da quello che ho capito, il tuo cliente deve comprare una parte del terreno del suo confinante, e quindi:
- Frazionamento del terreno. Come si sono accordati? Chi paga le spese di frazionamento? Quale tecnico eseguira' rilievo e tipo mappale?
- Compravendita.
- Trasferimento all'urbano della particella e docfa per l'accorpamento come gia' detto da gioma.
archi :
Grazie per la risposta. Allora dico che devo frazionare il terreno perchè la compravendita è già stata conclusa e il terreno delimitato da paletti. Il mio cliente mi ha contattato per seguire ed adeguare la parte catastale che ad oggi non corrisponde al vero. Per questo mi sono creata il problema di dover ricevere l'incarico da entrambi gli intestatari.
paoletta :
Ma la compravendita ha interessato cosa? L'intera particella confinante presumo, mica si puo' vendere una porzione di particella delimitata da paletti...
desnip :
Quoto paoletta. Come hanno fatto a vendere una "parte" di terreno senza prima frazionarlo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.