giak_laf : [post n° 436939]

DOCFA per terrazzo

Ciao vorrei il parere da qualcuno per un DOCFA per inserimento in planimetria di un terrazzo.
Il terrazzo in oggetto è di proprietà esclusiva dell'unica abitazione sottostante, in un edificio che risale ai primi anni del 1900, al comune non esiste alcuna pratica edilizia. Inoltre al catasto non era nemmeno presente la planimetria che dopo mille peripezie e appuntamenti falliti sono riuscito a constatare perchè non esisteva proprio la "busta" negli uffici dell'Agenzia. Allora io ho fatto un DOCFA per inserimento planimetria mancante e ho messo anche il terrazzo. La pratica é stata respinta con la motivazione che il terrazzo non è presente agli atti. Ho rifatto la procedura questa volta senza il terrazzo e il DOCFA è stato registrato.
Ho inviato nuovo docfa con causale ampliamento e inserito (seguendo la circolare dei beni accessori non comunicanti) in una nuova scheda il terrazzo. Respinto con causale dimostrare la titolarità del terrazzo.
Ora io non posso dimostrare la titolarità perchè non ho nessun documento o atto che descriva la situazione e la consistenza. Questo edificio ad 1 piano con una sola abitazione è sempre stato trasferito per eredità e ora in vendita. A chi può appartenere questo terrazzo se non alla proprietà dell'abitazione sottostante? Come glielo spiego al tecnico del catasto?
Grazie dell'attenzione.
Pix :
Se facessi una pratica in comune (tipo una cila) e poi citi quella nel docfa?
giak_laf :
Potrei fare una pratica ma deve essere reale. Di cosa la faccio? E tutti gli adempimenti del caso?
Pix :
Io ho avuto in caso simile. Appartamento in centro storico senza mezzo foglio inerente pratiche edilizie. Esisteva solo un vecchio catasto. Ho fatto una cila inserendo una spalletta (che realmente non era indicata).
giak_laf :
E hai fatto una CILA per opere realizzate tardivamente? E la sanzione? Ma la spalletta era sul terrazzo? Quindi modifica del prospetto? Potevi farlo con una CILA?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.