paola2 : [post n° 436956]

superbonus 110%

Ho una casetta con 3 piani.
1 appartamento per ogni piano piu una mansardina al 3 piano.
2 proprietari diversi.
scala comune ai 2 appartamenti.
i proprietari vogliono fare il cappotto e ristrutturare completamente gli appartamenti (impianto di riscaldamento a pavimento e pompa di calore, serramenti, pavimenti e altro)

domanda:
messo che cappotto + rifacimento finestre e porte finestre mi consenta il miglioramento energetico di 2 classi, CHIEDO se anche impianto a pavimento + pompa di calore, e tutte le opere necessarie alla loro istallazione (penso alle opere di rimozione e smaltimento pavimenti) vanno in detrazione col 110 %?
Grazie.
e

2 appartamenti
1 proprietario per
anni 80
i clienti vorrebbero usifruire del SB110, con cappotto e ristrutturazione totale degli appartamenti.
oikos :
Sono tutte opere necessarie per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione perciò dovrebbe rientrare nel 110 con i relativi massimali.

Occorre ovviamente verificare che l'edificio si configuri nella sostanza come condominio (come sembrerebbe) e non casa bifamiliare con parti in comproprietà etc.

Nell'ultima parte della domanda cosa si intende? Dipende dove sono i due appartamenti (condominio, abitazione, etc...). La durata della proprietà non è ostativa visto che comunque è un legittimo titolo di possesso
archspf :
Fermo restando che sia in ambito di parti comuni che di impianti autonomi, l'intervento sul sistema di emissione è agevolabile come trainato (pertinenza di ogni singola unità), l'ADE ha già risposto (con risoluzione n.283/E del 7 luglio 2008) in merito indicando che, si detraggono le spese esclusivamente legate all'impianto e quelle edili strettamente necessarie alla sua messa in opera: ciò significa, ad esempio, che sono esclusi i lavori di smantellamento/dismissione e rifacimento della pavimentazione e/o dei massetti tecnici (cioè quelli non legati all'impianto radiante ma agli altri impianti tecnologici), che potranno però essere separatamente portati in detrazione al 50%.
paola2 :
Mi e' chiaro che l'intervento (cappotto + 1 trainato, tipo la sostituzione dei serramenti,) deve garantire il salto di 2 classi al fabbricato .
I 2 proprietari , vogliono fare il cappotto esterno al fabbricato (che si configura come "condominio minimo" visto che sono meno di 8 unità abitative, quindi 30.000,00 €/cad per il cappotto) ed , ognuno per quanto riguarda il proprio appartamento , fare una ristrutturazione totale (serramenti, compresi falsi telai isolati, nuovo impianto di riscaldamento a pavimento, pompa di calore, solare termico, nuovo impianto elettrico, pavimenti , rivestimenti, tinteggiatura, etc..)
Delle spese che riguarderanno i singoli appartamenti, cosa esattamente puo' essere "trainato" al 110% ?
Oltre alla Pompa di calore ed impianto a pavimento e i Nuovi serramenti inclusi i falsi telai isolati.
le assistenze murarie per la messa in opera?
- la VMC viene "trainata" al 110%?
- Solare termico ACS ?
cosa altro?

grazie
paola2 :
una cosa importante che ho omesso.
i miei clienti (padre e figlio) vogliono acquistare questa casetta, (il figlio l'appartamento al P2 e la mansardina) il padre l'appartamento a Piano 1.
a piano terra c'e':
una autorimessa (che al rogito verrebbe assegnata ad appartamenti 1)
un posto auto esterno (assegnato all'appartamento 2)
1 porticato coperto e 2 cantine.
Domanda,
ai fine del SB110% in fase di rogito questi locali a piano terra (atrio e cantine) dovranno essere attribuiti ad 1 solo proprietario oppure potranno essere in comune ai due appartamenti?

Grazie
archspf :
Per gli interventi trainati di cui all'art. 14 del DL 63/2013, valgono le regole dell'ecobonus. Non sono mai ammessi al 110% gli interventi agevolabili con il bonus casa, ovvero lavori che non riguardino impianti ed opere volte al risparmio energetico.
desnip :
archspf, forse ne abbiamo già parlato... sono ammessi al 110 se "accessori" o "assorbibili" nelle opere di riqualificaizone energetica. Ovviamente nel limite di spesa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.