Archirob83 : [post n° 437738]

Frazionamento

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Sto lavorando per un cliente che è comproprietario insieme ai due fratelli e al padre (defunto da poco) di una abitazione unifamiliare. L'immobile è una villa suddivisa in 3 piani in cui il piano P-1 catastalmente (e realmente) è composto da un garage, locali cantina e deposito e una cucina rustica . Questo piano ha H 2,30, è connesso al PT tramite scala interna e ha dimensione pari al PT. La villa dovrà essere suddivisa in tre unità distinte - una per fratello- dove nello specifico la porzione del mio cliente comprenderà una parte del PT e una parte del P1: per far ciò occorre realizzare una nuova scala in quanto quella presente andrà a ricadere nella porzione della sorella. Dovendo procedere intanto con la successione e non potendo al momento frazionare in tre parti(il cliente vuole rimandare in primavera la realizzazione della scala e questo quindi rende infattibile la realizzazione del suo SUB) si potrebbe però secondo voi intanto scorporare il piano P-1 dal resto della casa accatastando quest'ultimo come un C6? Grazie mille.
Pix :
Direi che si tu puoi frazionare già il piano interrato come vuoi e volendo già come sarà il progetto, ma devi verificare eventuale cambio dest. uso (se è già garage/cantina sei a posto), verificare come è accatastato ora e fare i lavori (pratica edilizia + costruzione tramezza ecc) per rendere indipendenti le due porzioni. La categoria poi va visto il caso...ti restano due ingressi carrabili per dare due C/6? O meglio spostarsi su C/2?
Archirob83 :
Grazie Pix. Allora si, catastalmente il piano risulta suddiviso in garage, cantina e depositi più una cucina rustica (il tutto realmente conforme). L'accesso carrabile è uno solo, quindi mi chiedo se, come era intenzione, la proprietà del piano potrebbe essere di uno dei tre fratelli che non avrebbero poi altre parti nell'abitazione (quindi sarebbe proprietario del solo P-1). Ma anche la scala di collegamento P-1 e PT andrebbe soppressa? Sulla categoria tra C/6 e C/2 dici forse C/2 per via della cucina rustica?
Pix :
Credevo volessi dividere il P-1 in due unità...quindi ti dicevo che una restava C/6 e la seconda sarebbe dovuta diventare C/2 se hai (come hai confermato) un solo accesso carrabile. Se invece in futuro il P-1 resta solo ad un fratello, chiudi la scala con un tramezza (pratica edilizia) e crea il sub separato. Da valutare se ti conviene fare subito una pratica (sismica) per poter demolire la scala e chiudere il foro nel solaio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.