NeoArchi : [post n° 437851]

CILA e impianti

Salve a tutti, ho una domanda da neofita: devo presentare una CILA per la demolizione di un tramezzo per unire due locali sul quale si trovano da ambo i lati gli interruttori della luce e una presa elettrica per parte: li devo indicare nella relazione tecnica e devo specificare anche che fine faranno, se spostati o eliminati?
ArchiFish :
Solitamente, la modulistica unificata prevede delle spunte specifiche per gli interventi che comprendono la modifica di impianti (in questo caso elettrico). Ciò comporta il rilascio di una nuova conformità (da parte della ditta che si occupa della modifica) da conservare, consegnare alla committenza ed allegare alla fine lavori. Al di là di questi meri adempimenti "burocratici", mi permetto di segnalarti che occorre valutare attentamente la presenza di più imprese in cantiere (muratori, elettricisti, piastrellisti, ecc) ed accertarsi della necessità di ottemperare agli obbliga in tema di sicurezza ovvero nomina coordinatore e stesura PSC.
lm :
ciao se devi spostare solo due prese non indicare nulla ....le dichiarazioni di conformità vanno presentate solo se rifai completamente l'impianto.
NeoArchi :
Grazie mille per le risposte puntuali!
Ho trovato, come dice ArchiFish, le spunte necessarie per quanto riguarda gli impianti.
Per la precisione, c'è un'unica impresa che farà tutto il lavoro, quindi tutti gli altri obblighi che ha giustamente e correttamente citato ArchiFish, vengono fortunatamente (per me) meno. Le opere impiantistiche sono ridotte allo spostamento di due soli interruttori, uno in un locale, uno nell'altro e una presa elettrica, tra l'altro di neanche un metro di distanza, in relazione ho solamente chiarito che vengono semplicemente spostate in una nuova posizione.
Grazie ancora per le risposte e vi farò sapere l'esito di questo deposito. Buona serata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.