Eureka : [post n° 438555]

Restauro

dovrei restaurare delle colonnine dei balconi che con il tempo si sono lesionate posso usare cemento misto a colla vinilica
ponteggiroma :
forse sarebbe il caso di intervenire consolidando la struttura piuttosto che incapsularla. Perchè quella roba che vorresti mettere tu avrebbe solo quell'effetto
archspf :
L'evoluzione degli ultimi venti-trenta anni ha portato alla condivisa abolizione delle malte cementizie e comunque prodotti "filmanti", orientando le scelte di recupero e restauro (anche del moderno) verso alternative traspiranti e maggiormente compatibili con i supporti preesistenti: oltre a scelte consolidate in tema di restauro, che prevedono l'adozione di malte confezionate in cantiere ed aventi caratteristiche analoghe alle originarie, vi sono produttori che hanno sviluppato soluzioni specifiche ed altamente performanti.
Tra i tanti posso suggerire CVR, Calchèra San Giorgio, Kerakoll (linea Biocalce), Mapei (linea Mape-Antique), Fassa Bortolo (Bio), Grigiolin ecc.
archisostenibile :
grazie per la consulenza
davide :
quoto @archspf: se si parla di restauro, cemento e colla vinilica è assolutamente da scartare. In base al materiale di cui sono fatte le colonnine, devi scegliere il materiale più compatibile ma allo stesso tempo efficace. Dipende ovviamente dal tipo di lesione se è strutturale o superficiale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.