AL S : [post n° 438568]

volume di progetto maggiore del volume realizzato

Salve a tutti, da una recente confronto tra la pratica depositata al comune ( 1975) e lo stato di fatto ho riscontrato una differenza di cubatura di circa 75 mc. Inoltre è presente un terrazzino sorretto da un pilastro non presente nello stato di progetto assentito. E' possibile recuperare tale cubatura? Mentre per il pilastro devo effettuare una Scia in sanatoria?
ivana :
E' necessario rivolgersi ad un tecnico. Verificherà come e soprattuto se è possibile un accertamento di conformità
AL S :
Grazie per la risposta, io sono un giovane professionista, il discorso è che non credo sia mai capitato di dover "denunciare" un abuso per minore edificazione... Fermo restando la difformità relativa al terrazzo ho trovato molto singolare la problematica che mi è stata presentata e per questo chiedo consiglio...
Vale :
Sono casi rari ma ti assicuro che capitano. Anche se per minore volumetria ti trovi comunque di fronte ad una difformità. Va fatta una pratica in sanatoria.
Riuscire a recuperare i mc non realizzati non è una cosa scontata, è probabile che dal 75 ad oggi la situazione vincolistica del sito sia cambiata(nuovo strumento urbanistico, creazione di nuovi vincoli, ecc) devi verificare quello che puoi fare oggi! Buon lavoro
ivana :
Dovresti vedere l'art. 34- 34 bis della l 380/01, non ricordo se dice qualcosa in merito. Comunque parlerei con i tecnici comunali. Mi è capitato una volta, ma avevano realizzato meno del volume previsto dal piano di lottizzazione e non era più possibile allo stato attuale recuperarlo con un ampliamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.