Massimo : [post n° 438898]

Superbonus 110 % e relativa progettazione

Salve,
nella mia ricerca sul Superbonus 110% mi sono imbattuto sul vostro sito e mi sono chiesto dati i vostri ampi interessi se siete in grado di darmi un suggerimento. Faccio parte di un condominio e come consigliere sono alle prese con la molto complessa questione SuperBonus 110%. La mia domanda è: consigliereste ad un condominio di avvalersi di una sola azienda che effettui le attività seguenti ovvero consigliereste il supporto di 4 differenti professionisti/ditte?
1. Perizia per la verifica dei requisiti per chiedere il Superbonus.
2. Redazione del progetto
3. Esecuzione dei lavori
4. Collaudo
Grazie.
Massimo
archspf :
Per una questione di ottimizzazione del processo (in senso economico e produttivo), opportunità, imparzialità e garanzia del buon esito (e dell'ottenimento degli incentivi, cosa non affatto scontata), nonchè per una implicita sequenza di attività che sono strettamente correlate tra loro (organiche) consiglio di incaricare un unico professionista/studio per le attività tecniche (verifiche conformità, rilievi e perizie sullo stato dei luoghi, proposte migliorative, progetto energetico e/o architettonico, pratiche tecniche, modellazione degli scenari ante e post, asseverazioni, direzione lavori e collaudi finali), mentre affidare i lavori ad una impresa che non abbia rapporti di subordinazione con detto tecnico: ma quest'ultima "regola" di buon senso dovrebbe valere sempre.

Nell'interesse generale e degli obiettivi, "frazionare" il lavoro fra una moltitudine di figure, se non espressamente legato a criteri di specializzazione, non è sempre la scelta ottimale: pensiamo ad esempio all'efficacia della figura congiunta del progettista e del Direttore Lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.