Antonio : [post n° 439120]

Come realizzare l'analisi dei prezzi

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi semplicemente come fare l'analisi del prezzo di un blocco semipieno in laterizio. Trovo difficoltà nel realizzarla perché solitamente l'analisi del prezzo fatta a una lavorazione implica la scelta del materiale, manodopera ecc.... Questa volta invece, non essendoci il prezzo relativo al blocco in laterizio, dovrò fare l'analisi, ma come?
d.n.a. :
Forse ho capito male io, ma Il blocco è un prodotto finito, la vedo dura fare un analisi prezzo sul singolo elemento. a meno che non hai inventato e brevettato un nuovo tipo di elemento murario, direi anche che non ne vedo l'utilità di questo genere di stima.
Antonio :
Credo che lei abbia compreso il quesito, non a caso ho chiesto un consiglio, perché non so come comportarmi davanti a questo problema. Devo fare il computo metrico estimativo di un particolare costruttivo, dunque individuando i prezzi per ciascun elemento presente all'interno. Tralasciando il fatto che ad esempio ho trovato voci simili a quelle di progetto, ma con spessore differente, giunto al blocco Poroton P700, nei vari prezzari non ho trovato quello di mio interesse....
eli71 :
Scusa Antonio che prezzario stai usando? Perchè una muratura in poroton è una delle più classiche che ci sono in circolazione....ad esempio nel prezzario delle opere pubbliche dell'emilia romagna 2019 nel capitolo sulle murature trovi qualcosa di simile senza problemi. Durante la ricostruzione post sisma abbiamo usato questo tipo di muratura e prezzario per tutti cantieri di ricostruzione.
archspf :
L'elenco prezzi dei materiali è generalmente incluso nei prezzari DEI (che consiglio qualora non lo avesse, di acquistarlo indipendentemente per via della completezza ed aggiornamento dei dati ivi contenuti. In particolare io utilizzo il volume: "Recupero, ristrutturazione, manutenzione"): certamente non si troverà il nome o il codice del prodotto (es. "Poroton" è un marchio registrato) ma qualcosa di molto simile, soprattutto per caratteristiche tecniche.

Indicare poi "il prodotto", non troverebbe comunque riscontro in una prassi che non impone affatto l'utilizzo di una marca specifica, ma ne prescrive semplicemente le specifiche.
Antonio :
Ringrazio entrambi per i consigli....io ho usato il prezzario ARIAP, e al suo interno, il blocco in laterizio semipieno (tralasciando la marca) delle stesse dimensioni 30x23x24, non c'è, dunque non potrei attribuire un prezzo unitario fedele a quello utilizzato in progetto
archspf :
Le indico, per quelle dimensioni e sperando possa esserle utile, la voce di prezzo reperibile sul prezzario che ho già citato:
- Blocco alveolato: €1,28-1,82 /cad.
- Fornitura e posa: €64,17-86,12 /mq (manodopera tra 49 e 67%)

Le variabili sono tantissime (norme uni, impasti o riemp. isolanti, giunti, perc. foratura, giacitura fori, rett. ecc.)...
Antonio :
Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.