Camilla : [post n° 439320]

Dimensioni posti auto residenziali

Buonasera,
sono un giovane ingegnere e vorrei chiedere un consiglio in quanto mi trovo in difficoltà con una perizia. Alcuni condomini nel condominio di nuova costruzione (2020) che sto seguendo, mi hanno chiesto una perizia da portare ad un ' avvocato, in quanto gli sono stati consegnati dei posti auto in autorimessa molto piccoli (minori di 2,30 m). Nel D.P.R 495/92 si evince che il minimo sarebbe proprio 2,30x4,50 m ma per buona norma si stabilisce di 2,50x5,00 m. Sapete darmi dei riferimenti normativi specifici a cui appellarmi?! Esiste anche una normativa per le nuove costruzioni??
Vi ringrazio
eli71 :
Hai provato a guardare anche cosa dice il RUE o comunque lo strumento urbanistico vigente? Ricordo che anni fa, quando lavoravo nello studio in cui facevamo piani particolareggiati privati, spesso le norme prevedevano una dimensione minima dei posti auto di 12,5 mq(che è proprio 2,5 x5).
desnip :
Però, scusa, loro quando sono andati ad acquistare non hanno vericato da progetto cosa era previsto?
Camilla :
Intanto grazie della risposta. Premetto che siamo a Roma ed ho controllato gli strumenti urbanistici e non ho trovato riferimenti a prescrizioni nè dimensionali nè di area
Camilla :
In fase di acquisizione gli è stato detto che l' abitazione comprendeva una cantina di 5 mq ed un posto auto coperto, nessuna menzione alle dimensioni ( anche perchè si suppone che la macchina debba centrare) ;intanto è stato fatto il rogito in cui non viene esplicitato nulla oltre la pianta; ma non essendoci misure si pensa che sia stato fatto a norma, mentre nella realtà se viene parcheggiata una macchina nel posto vicino, non si può uscire.
oikos :
Nel progetto depositato saranno stati disegnati e indicati i parcheggi corretti... si presume dunque che rispettino le prescrizioni urbanistiche, viceversa magari qualcuno in fase esecutiva ha calcato la mano per ricavare qualche posteggio in più.
Comunque è effettivamente curioso che nessuno se ne sia accorto in fase di acquisto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.