Buonasera a tutti, ho un ufficio in un piccolo condominio composto da 13 unità; 4 magazzini al piano seminterrato, 4 negozzi, 5 appartamenti.
Di mia proprietà è il magazzino e il negozio.
I negozi sono tutti al piano terra con vetrina ed esposizione su strada; i due laterali hanno anche una piccola finestra sul lato.
Il mio è uno dei due centrali.
Sono tutti della stessa dimensione circa (potranno variare di un metro).
Dal calcolo dei millesimi il mio è quello con più millesimi (66) seguito dai due laterali (64) e dall’altro centrale (40).
Vista la grossa sproporzione con l’altro centrale e la piccola differenza con i laterali, che godono anche di un altro affaccio ho chiesto spiegazioni al tecnico che ha fatto i millesimi; la risposta è stata che rispetto ai laterali io pago un po di più perchè seppur i due laterali hanno la finestra io ho il bagno e loro no, mentre con quello centrale la sproporzione deriva dal fatto che il mio oltre al bagno è tutto open space, mentre il suo è stato separato in vani più piccoli, di cui quello esposto alla luce della vetrina è il disimpegno che è più grande della zona in cui effettua l’attività (zona invece cieca). Anche lui ha il bagno.
Secondo voi è corretta questa interpretazione?
Grazie.
Annamaria : [post n° 439690]
Calcolo Millesimi
Secondo me sì. Sono questi i parametri di cui in genere si tiene conto. Gli immobili non sono mai perfettamente identici e quindi questo si ripercuote sui millesimi.