Silvia : [post n° 440290]

Aiutone:diminuzione di Sul rispetto al progetto

Salve a tutti in fase di progetto di fattibilità mi sono accorta che la sul di progetto è. Di 106 mq quella realizzata dal costruttore sulla singola unità immobiliare di 95 mq con conseguente modifica di prospetti. È necessario sanare anche la diminuzione di sul? Non so a quanto ammontano le sanzioni amministrative a Roma. Se calcolo solo la Re andrò ad applicare il doppio del contributo di costruzione ma per la superficie?
Soscri :
Sono tollerate difformità del 2% sul progetto vedi Dl semplificazioni che modifica l'art.34 del T.U.E.
archspf :
Ovviamente si (in quanto comunque eccedente il 2% di variazione). Le sanzioni in accertamento di conformità (oblazioni per rilascio titolo in sanatoria) previste dalla L.R. Lazio n. 15/2008 con le recentissime s.m.i. introdotte dalla L.R. Lazio n. 1/2020, corrispondono a seconda dei casi a:
- interventi eseguiti in difformità del PDC che prevedono variazioni di sul/volume o RE Totale (di cui art. 22 comma 2 lett. a-bis): triplo del contributo di costruzione: 3 x (C.C.C. + O.U.P. + O.U.S.), oltre il contributo ordinario.
- interventi eseguiti in difformità dalla SCIA come ad esempio modifica dei prospetti (di cui art. 22 comma 2 lett. b): doppio del contributo di costruzione: 2 x C.C.C. (le urbanizzazioni non sono previste), oltre il contributo ordinario. In questo caso secondo la seppur ormai obsoleta Delibera Roma 44/2011, in caso di RE Parziale il calcolo del C.C.C. è fatto in base al computo metrico estimativo;

Per le definizioni di RE totale e parziale, nonchè per la procedura di calcolo degli oneri C.C.C., O.U.P e O.U.S., fare riferimento alla Circolare Roma 19/2005 mentre per gli indici fare riferimento alla Delibera Roma 1/2017, che si trovano nella sezione: www.urbanistica.comune.roma.it/atti-urbanistica-edilizia/contributo-…

Sul discorso della diminutio di superficie/volume, si dovrebbe interpellare un tecnico comunale.
silvia :
grazie mille per la risposta. quindi per la variazione di SUL non andro + a calcolare il valore di mercato ma solo il il contributo di costruzione per le opere ricostruzione e modifica dei prospetti (che hanno determinato la variazione di sul ) e calcolero poi gli oneri di urbanizzazione. però potrei considerare l'intervento anche il parziale difformità dal titolo ai sensi dell art. 18 della l.r. se riesco a dimostrare di non avere variazioni essenziali.
grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.