Sonia : [post n° 440307]

Consigli di disciplina/Collegi di disciplina

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione, tolto che il consiglio dell'ordine e di disciplina sono composti da tre figure principali, quali presidente, tesoriere e segretario; vorrei sapere quali sono le figure principali dei collegi di disciplina che compongono ogni consiglio di disciplina: sono sempre le stesse ovvero presidente, segretario e tesoriere ? Grazie mille
gioma :
Consultare il Regolamento sul funzionamento del Consiglio Disciplina, pubblicato sul sito dell'Ordine ma presente anche sulla piattaforma CNAPPC.
Sonia :
Avevo già consultato quello dell'ordine degli architetti di Milano, e purtroppo non si fa riferimento al tesoriere. Per questo mi era sorto il dubbio.
Mikros :
Dal sito del Consiglio Nazionale dal quale è possibile scaricare il Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia (sic!), il comma 1 dell'art. 3 del capitolo "Libere professioni" è scritto testualmente: "1. La carica di Consigliere dei Consigli di disciplina dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è incompatibile con la carica di Consigliere dell’Ordine e con la carica di Consigliere del Consiglio nazionale". Il presidente e il tesoriere del Consiglio dell'Orinde sono prima di tutto consiglieri. Va da sé che le cariche sono incompatibili.
I consiglieri dei consigli di disciplina vengono nominati dal Tribunale del circondario su proposta dei consigli dell'Ordine.
Sonia :
Ciao, in realtà non intendevo chiedere se fossero le stesse persone, ma se esistessero le stesse cariche o figure ( presidente, segretario e tesoriere) all'interno sia dei Collegi di Disciplina che del Consiglio di Disciplina. Forse mi son espressa male, ma quello che mi scrivi è ben chiaro, altrimenti esisterebbe il cosiddetto conflitto di interessi tra i consiglieri!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.