Aeffepi : [post n° 440765]

Superbonus 110%: polizza ad hoc

Salve colleghi, la mia non è proprio una domanda, ma una richiesta di conferma stanti le troppe interpretazioni delle nostre norme.
Nello specifico: il legislatore ha stabilito che il tecnico che assevera la congruità dell'intervento del 110 debba avere una polizza ad hoc (al di fuori della già obbligatoria RC), come deve pure asseverare i SAL e lo stato finale delle opere.
Bene, ripeto, il "tecnico" dice il legislatore. Ed io leggo "tecnico asseveratore". Non progettista, o DL od altri ruoli diversamente ben identificati.
Mi spiego: in un pool di professionisti che assieme si uniscono per eseguire un'opera 110 % ci potrà essere chi si occupa della pratica ENEA (che quindi assevererà ad avrà polizza RC + polizza ad hoc 110%), chi si occupa della congruità (ancora polizza RC + polizza ad hoc) e chi di altri ruoli.
Ebbene, il sottoscrittore della mera presentazione della CILA e/o della autorizzazione paesaggistica che comunemente vengono assoggettati al ruolo di progettista, avrà solo la propria RC, è corretto ?
Non solo: in detta CILA tra l'altro verrà allegata relazione L10 che potrà essere a firma di altro soggetto (che non necessariamente è la medesima persona !) e questo sottoscrittore di L10 non dovrà anch'egli avere la polizza ad hoc. E' corretto?
Lasciamo stare che poi dal lato pratico qualche figura può avere più ruoli; la mia domanda si riferisce alla mera applicazione dei ruoli in quanto con il mio staff si sta valutando il carico di assicurazione di ogni singolo.
Saluti e grazie.
desnip :
Concordo con la tua interpretazione.
Non concordo invece che la polizza debba essere "ad hoc", nel senso di altra polizza. Può essere anche un'estensione della normale RC professionale e mi pare ci sia anche un chiarimento in tal senso nella legge di bilancio.
Aeffepi :
si, certo, il mio "ad hoc" intendeva l'esistenza di una ulteriore specifica.
grazie, comunque.
archspf :
Stessa vostra interpretazione: la polizza "integrativa" è solo per il profilo asseveratore. Concordo con @desnip che non sia necessario sottoscrivere una polizza a se stante ma anche facendo ricorso ad una estensione della rc corrente (io ho fatto così).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.