Giuseppe : [post n° 442291]

Lavori in economia + Impresa + successiva impresa

Buonasera ,
ho attivato una CILA in economia per lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria, successivamente ho deciso di rifare l'impianto idrico affidandomi ad una ditta, ho comunicato al comune l'ingresso di quest'ultima. Passato qualche giorno dalla fine dell'impianto idrico, sto pensando di rifare anche l'impianto elettrico, il mio dubbio sta nella notifica preliminare, dovrò comunicare l'ingresso in cantiere di una nuova ditta o di due (anche se una ha finito da qualche gg)?
Albo :
Tralasciando un attimo la questione lavori in economia su manutenzione straordinaria.
L’articolo 90 comma 3 del D.Lgs 81 del 2008 diche che “Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione”.

La notifica conterrà i nominati di entrambe le ditte, dovesse esserci un controllo non trovando la prima impresa non è un problema mentre lo sarebbe se ci fosse un’impresa non indicata in notifica. Al massimo indichi che i lavori della prima sono terminati. Non c'è obbligo di modificare la NP per uscite di imprese mentre c'è per l'ingresso.

Oltre la notifica preliminare con l'ingresso della secondo impresa c'è la nomina del CSE che redigerà il PSC, e attenzione che la mancata notifica preliminare fa decadere le detrazioni fiscali in caso di controllo.
archspf :
Confermo quanto già indicato dal collega @Albo: la comunicazione sarà relativa a tutte le imprese che anche non contemporaneamente partecipano al cantiere. Inoltre l'obbligo del D.Lgs 81/08 è relativo anche alla nomina dei Coordinatori (solo CSE se lavori privati inferiori a 100.000€ e comunque all'infuori del Permesso di Costruire).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.