Gianni : [post n° 442395]

Sanatoria

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio da voi colleghi.
Ho preso appuntamento con il tecnico comunale per capire se è possibile sanare un box attrezzi un muratura attaccato alla casa per cui non è mai stata chiesta autorizzazione. Diversamente il proprietario rimuoverà il tutto. Non mi sono mai confrontato con sanatorie ma il tecnico mi ha chiesto a quanto risulta essere stato fatto l’abuso, cosa che devo verificare con il mio cliente. Come mai questa domanda? Chiaro che bisogna verificare rispetto al piano vigente nel momento dell’abuso, ma ci sono anche altre verifiche da effettuare? Tipo se fosse stato fatto da moltissimi anni (come credo)?
Grazie a tutti
archspf :
L'epoca dell'abuso dovrebbe essere "Data certa", proprio per il principio della Doppia conformità. Le verifiche non sono solo al piano ma a tutte le norme.
Per dimostrare la data possono essere sufficienti anche foto aeree (anche google earth ormai va bene).
desnip :
Sì, ma se un abuso è remoto come si fa a dimostrare con google earth? Deve basarsi sulle foto aeree storiche.
archspf :
Certamente per abusi che si perdono nel tempo, va fatta una ricerca presso l'archivio dell'IGM, S.A.R.A. Nistri o tra i voli regionali per le fotogrammetrie.
ivana :
A volte accettano atto notorio del proprietario che dichiara l'epoca dell'abuso, chiaramente deve essere una data vera e verosimile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.