Marco : [post n° 442496]

Parcella non pagata per CILA

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con un cliente che ancora oggi, dopo quasi 3 mesi dalla data di presentazione di una CILA, non vuole pagarla. Ogni volta che invio la fattura inventa 1000 scuse per non pagarla!
C'è qualcosa che io possa fare per avere quello che mi spetta?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? come ha risolto?

Grazie a chi può darmi qualche utile consiglio!!
ponteggiroma :
insisti, non arrenderti mai, prima o poi cedono.
Hai mai visto il film "Rimetti a noi i nostri debiti"?
archspf :
Tenuto conto che in alcune regioni vige l'equo compenso per cui il titolo potrebbe essere revocato in mancanza del saldo del professionista, ritengo che il mancato pagamento possa determinare un principio assoluto di inadempienza e pertanto in caso di ulteriore e reiterata inerzia si è nel pieno diritto di rivendicare la rescissione immediata dell'incarico con penale a carico del committente ed interessi moratori (legali).

Siccome però se non ha pagato la pratica, figuriamoci il resto, io opterei per l'intimazione alla sospensione del titolo, motivando proprio il mancato rispetto delle pattuizioni e del principio di cui sopra.

L'unico consiglio che mi viene da suggerire è quello di esigere il pagamento prima o comunque contestualmente alla presentazione, o quantomeno un acconto alla firma dell'incarico (che peraltro è principio deontologico).
nikosky :
mandare pec intimando 7 giorni per il saldo e trascorsi i 7 giorni comunicare di affidare incarico a legale con aggiunta di spese.
dopo 7 giorni inviare lettera del legale (costo circa 200€) e aumentare il compenso di 200€ per le spese intimando altri 7 giorni prima di citarlo in giusdizio
citarlo in giudizio, andrà in mediazione e ti dovrà pagare quello e l'altro.

prossima volta 50% acconto 50 prima della consegna della pratica.

sono anni che dormo serenissimo
:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.