Stefano : [post n° 442626]

DIVISIONE DI UNA SPESA SU DUE CATEGORIE DI INTERVENTO

Buonasera,
mi trovo nel caso in cui per la coibentazione del tetto ho la necessità di inserire la lamiera grecata per poter posare i pannelli fotovoltaici. Per fornire un pacchetto performante si è optato per la fornitura di pannelli sandwich in lamiera grecata con isolamento interno. Ai fini del superbonus è possibile dividere questa spesa da prezziario sulle due categorie e quindi considerare un 50% sull'isolamento esterno ed un 50% sui sistemi fotovoltaici?
archspf :
Fermo restando che la scelta è fatta su considerazioni anche di buon senso, ritengo che se l'elemento di cui si parla abbia influenza dal punto di vista termico, vada necessariamente incluso negli interventi Trainanti sull'involucro. Diversamente potrebbe essere assimilato ad una "sotto-struttura" dell'impianto fotovoltaico.

Questa però è una mia interpretazione del tutto personale.

Su un dato sarei propenso a ritenere la mia considerazione abbastanza oggettiva e cioè che un elemento sandwich factory-made non possa essere disgiunto nei suoi componenti, pertanto la suddivisione anche fosse non proporzionale, sarebbe solo una astrazione.
desnip :
Quoto arcspf. Anch'io non trovo opportuno "suddividere" un intervento in due agevolazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.