Lisa : [post n° 442981]

PROPRIETARIO/PROGETTISTA

Buongiorno,
sono un progettista che sta preparando una pratica atta all'ottenimento del SUPERBONUS per una casa indipendente in montagna di proprietà del mio convivente e del suo amico. Posso olte alla preparazione delle pratiche atte all'ottenimento del Permesso di costruire e alla EX LEGGE 10 effetturare in prima persona le asseverazioni? L'APE sarà fatto da un terzo professionista.
archspf :
Secondo l'orientamento generale non pare esservi conflitto.
Riguardo al fatto che deve richiedere un PDC (art. 10 DPR 380), avrei dei dubbi sul fatto che l'intervento rientri in quelli agevolabili.
Lisa :
Grazie per la risposta.
In merito al tipo di pratica non mi risulta che ci siano delle limitazioni, in questo caso comunque l'intervento ricade tra gli interventi assoggettati a Segnalazione Certificata di Inizio Attività per i quali, ai sensi dell'art. 22, comma 7 del d.P.R. n. 380/2001 è facoltà dell'avente titolo richiedere il rilascio del permesso di costruire come intervento
di restauro e di risanamento conservativo.
archspf :
Infatti l'indicazione era relativa agli interventi, assoggettati a pdc, definiti all'art. 10, che non sono compatibili. Fuori da questo "range" non è il titolo in sè a determinare lo spartiacque ma sempre la classificazione dell'intervento.
desnip :
@archspf: ho dibattuto molto l'argomento art. 10 e pdc, finchè ho saputo per certo che, ad es., in regione Umbria non c'è riferimento all'art. 10, ma a un articolo di norma regionale che fa riferimento all'art. 3, quindi il pdc si può utilizzare anche per i bonus fiscali.
Potrebbe essere così anche in altre regioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.