Archè : [post n° 443324]

Conformità catastale-superbonus 110%

Per accedere alle detrazioni del superbonus 110%, oltre la conformità urbanistica (Titolo edilizio presso il Comune) deve esserci anche la piena conformità catastale? Se nelle planimetrie al catasto vi sono difformità minime che non compromettono la rendita dell'immobile, sono obbligata a presentare Docfa di aggiornamento ?
archspf :
Direi a prescindere dai bonus e vorrei però capire che si intende per "difformità minime".
Archè :
Una parete in cartongesso che separa il retro di un negozio dal bagno e che quindi delimita il locale antibagno, a livello di rendita catastale non dovrebbe cambiare
archspf :
Una parete è una parete a prescindere dalla sua natura costruttiva (a meno che non sia un arredo): la delimitazione dell'area incide quantomeno sulla diversa distribuzione degli spazi...
biba :
Ciao, sono d'accordo con Archspf che una parete in cartongesso conta come parete a tutti gli effetti, su questo le regole del catasto sono molto chiare.
Però scusate, potreste chiarirmi in quale passaggio della norma viene detto che occorre la conformità catastale per accedere al Superbonus? Mi pare che si parli sempre solo di conformità edilizia/urbanistica (che peraltro è indispensabile per presentare qualunque pratica edilizia). Ma quella catastale?
Archè :
Confermo biba, ho posto la domanda perchè anche io rileggendo la guida al Superbonus non ho letto traccia di catasto...
archspf :
La conformità urbanistica e catastale sono requisiti essenziali per qualsiasi bonus, anzi sono prodromici per qualsiasi intervento: inoltre trovo scontato che in un ambito di applicazione fiscale debbano sussistere requisiti formali essenziali dal punto di vista catastale, il quale sappiamo possedere una valenza proprio esclusivamente in questo senso.
biba :
Se ti viene in mente il riferimento normativo ce lo andiamo a leggere! Grazie mille
biba :
Abbiamo qualche novità? Anche a me lo stanno chiedendo e mi piacerebbe dare una risposta corretta, ma con tutta la buona volontà io 'sta conformità al catasto proprio non la trovo richiesta da nessuna parte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.