NAP : [post n° 443735]

Caldaia In nicchia e Superbonus 110

Salve a tutti. Sto ristrutturando il mio appartamento e devo posizionare la caldaia all'esterno sul mio balcone. La mia idea, anche per motivi di spazi ed estetica di prospetto principale, è quella di incassarla in una nicchia con sportello frontale che andrei a tinteggiare dello stesso colore della parete. Probabilmente, ma la vedo molto difficile per una serie di abusi presenti su altri immobili, il Condominio farà uno studio di fattibilità per ottenere il Superbonus 110. Secondo voi la caldaia in nicchia è un abuso? In caso di esito positivo per il Superbonus potrebbero farmela smontare e portarla all'esterno in aderenza su parete? Attendo un vostro consiglio su cosa devo fare: inserirla in nicchia o posizionare semplicemente su parete?
archspf :
E' un abuso se l'intervento non è stato autorizzato, il che mi pare il caso di specie.
ponteggiroma :
beh io non sarei così fiscale. Infine si tratta solo di una nicchia nella parete
ivana :
Dipende dalle misure della nicchia e dalla parete. Si rientra nella sismica altrimenti
Marco :
A me preoccupa più il tema "caldaia in facciata" o comunque "in nicchia" dal punto di vista delle distanze minime da garantire sia per evitare che i fumi vadano nella casa del vicino (caldaia in facciata) sia per evitare che la caldaia non abbia ricambio di aria a sufficienza (in nicchia).

Ad esempio, la normativa vieta il posizionamento di una caldaia su un balcone chiuso su 5 lati...perchè dovrebbe permetterlo in una nicchia?
NAP :
La nicchia sarà di 120x60 cm
ponteggiroma :
vabbuò come vi pare, però secondo me a volte vi fasciate troppo la testa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.