Glo78 : [post n° 443770]

Costo di costruzione

Buonasera, in comune di Sesto San Giovanni ho trasformato un solaio non abitabile in terrazza con accesso diretto dall'appartamento esistente. Nell'edificio ci sono altri appartamenti, balconi, cantine, ecc. Il comune mi chiede il pagamento del costo di costruzione di aumento di snr. Mi dice che la classe che utilizzo per il calcolo della maggiorazione del CC devo calcolarla su tutto l'edificio. Mi spiegate cosa significa? Devo inserire le Su e snr di tutti gli appartamenti? Grazie
archspf :
Significa che il calcolo va fatto tenuto conto della differenza tra la situazione ante operam e quella a seguito dell'ampliamento, senza limitare dunque il calcolo alla sola porzione ampliata.

Il calcolo si può fare anche online https://www.professionearchitetto.it/tools/costocostruzione/ secondo il DM Ministeriale: al risultato va applicata la percentuale indicata nella delibera comunale.
delli :
in linea di principio, per come è "costruito" il costo di costruzione che parte dalla classe dell'edificio, la risposta è si: dovresti compilare la tabella con le su e snr di tutte le unità immobiliari....
in linea pratica, invece, questa ipotesi è faticosissima per gli edifici di cui non sai nulla delle composizioni delle altre unità immobiliari che lo compongono: buona fortuna!
bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.