Ragazzi buongiorno!
Ho bisogno di un consiglio... mi hanno chiesto un preventivo per un progetto di restauro "semplice": palazzo vincolato ma con facciata in muratura faccia a vista con membrature di pietra intagliata. Insomma, non ci sono saggi stratigrafici da progettare, indagini diagnostiche strumentali o evidenti stratificazioni.
Il lavoro consiste nel fare l'analisi del degrado (il "normal" insomma) e il progetto di restauro per due facciate praticamente identiche insieme a una restauratrice, presentando - e ovviamente firmando - il nulla-osta in Soprintendenza e CILA o SCIA in comune. Però la relazione storica è già esistente.
Il problema è che non so quanto chiedere!!! Vorrei venire incontro al committente (che in futuro potrebbe darmi altri lavori moooooooooooooolto belli per i quali ho già gli occhi a cuoricino) ma ovviamente senza rimetterci economicamente.
Consigli?
Ily : [post n° 443899]
Onorario per progetto di restauro
se esiste già il rilievo e non devi fare computo, io farei: richiesta NO in soprintendenza € 2.000,00 + scia con medesimi elaborati della soprintendenza € 1.000,00
Dato l'incarico comunque oltre quello meramente tecnico, mi rifarei sicuramente ai costi indicati da @ponteggiroma, che contemplano, secondo la mia esperienza nell'ambito, solo la presentazione delle pratiche, ed a monte valuterei l'indagine sullo stato di conservazione (giacché mi pare di capire la consistenza è già stata elaborata), progetto definitivo (architettonico) ed esecutivo (interventi), sulla base dell'importo lavori e del DM Parametri.
Considerando che in ogni caso il lavoro è comunque "impegnativo" e peraltro con la Soprintendenza è una contrattazione: dunque raramente ce la si cava con un "buona la prima".
Considerando che in ogni caso il lavoro è comunque "impegnativo" e peraltro con la Soprintendenza è una contrattazione: dunque raramente ce la si cava con un "buona la prima".