etabeta : [post n° 444085]

110 Superbonus.... 2appart. scala comune+1app accesso indipend.

Ciao a tutti,
volevo chiedervi, se a qualcuno è già capitato un immobile costituito da 3 appartamenti, uno con accesso indipendente e completamente ristrutturato un anno fa.... e gli altri due ai piani superiori con accesso da scala comune da ristrutturare completamente.
La mia domanda è in questo caso si può fare la pratica solo sui due appartamenti con accesso da scala comune o nei calcoli del 25% del cappotto di facciata va inserito anche l'appartamento al piano terra dato che l'edificio è comunque 1?
ringrazio x qualsiasi commento
ponteggiroma :
le utenze sono comuni?
etabeta :
utenze saparate x quanto riguarda l'appartamento ristrutturato l'anno scorso invece quelle dei due appartamenti x il quale dovrei usapre il 110 sono comuni....
archspf :
La domanda credo andrebbe posta all'inverso: è l'appartamento con accesso a autonomo se anche funzionalmente indipendente a poter accedere a prescindere dagli altri. In ogni caso parlando di edificio e di parti comuni che permangono dati i 3 proprietari, l'involucro andrebbe valutato nella sua interezza.
desnip :
Come edificio di tre unità puoi usufruirne nella sua interezza. Ora, se a te non interessa l'appartamento a piano terra puoi fare i lavori solo sugli altri, purchè tutti i requisiti siano rispettati per l'intero edificio.
Viceversa, se andavi a operare solo sull'unità al pianterreno, potevi rispettarli solo per quella, come fosse un'unità unifamiliare.
etabeta :
Ciao a tutti,
quindi le verifiche del doppio salto di classe e del 25% della superficie del cappotto devo farla per tutto l'edificio anche se la pratica del 110 la faccio per solo le due unità sopra? Mi sembra di aver capito così dalle vostre risposte....
L'unità con accesso indipendente ha già fatto l'isolamento con contropareti interne ed ha già pompa di calore, pannelli radianti e fotovoltaico... fatte l'anno scorso....
archspf :
@etabeta si esatto.
ponteggiroma :
si perchè intervieni sulle parti comuni
etabeta :
grazie a tutti per le risposte
rimango comunque dell'idea che han fatto un gran pasticcio...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.