Davide : [post n° 444376]

Problemi con Aruba key

Buongiorno venerdì scorso si è aggiornata chiavetta Aruba key e non funziona più con il mio sistema operativo Windows XP. Telefonato all'assistenza e mi hanno risposto che devo cambiare PC perché la loro chiavetta funziona con la versione di Windows 8 e 10 e il mio sistema è ormai obsoleto. Chiedo se cortesemente avete i driver della chiavetta Aruba key per Windows XP. Grazie Davide email: email
Malux :
Fra i sistemi di sicurezza utili alla validazione di qualsiasi documento legale quale l'uso della firma digitale, necessita che il computer sia aggiornato e ovviamente sicuro sotto ogni punto di vista. Questo include un sistema operativo validato e supportato dall'azienda produttrice. Di fatto per Windows XP la microsoft non fornisce più aggiornamenti, come anche per Windows Seven. Dunque per la tua sicurezza è bene che ti attieni alle indicazioni del fornitore dei servizi ed aggiorni l'apparato informatico al sistema operativo in uso compatibile con l'Aruba Key. Non credo tu possa trovare i driver per un sistema obsoleto, anche se fossero ancora disponibili, non permetterebbero l'utilizzo della firma digitale in modo adeguato. Considera pure che ai tempi di XP non ci stavano ancora i lettori smartcard e le "penne" usb erano poco capienti e molto costose (vedi le 64 mb di un tempo che costavano quando un hd da 1 Tera dei giorni nostri). Personal Computer di nuova generazione possono avere prezzi abbordabili, ma ricordati sempre la scheda video dedicata e certificata per il CAD (qualora sia questo il tuo ambito lavorativo).
ponteggiroma :
con xp non funzionerà mai
desnip :
Curiosità: la scheda video deve essere "certificata" per il cad?
Malux :
Certificata non significa che per operare si ha necessità di un supporto hardware brandizzato per l'applicativo in uso, bensì si riferisce ad un sistema che sfrutta le potenzialità del software e che non produce effetti indesiderati nella produzione di elaborati informatici.
Un esempio concreto è utilizzare una scheda video gaming per svolgere una modellazione 3D. Alcune schede possono essere compatibili con i maggiori software specialistici ma spesso possono creare crash di sistema o una gestione video con artefatti spiacevoli causati proprio da incompatibilità fra i driver e l'applicativo (bug).
Se si fa cad in ambito professionale (visti i prezzi abbordabili) anche in ambito studentesco, è necessario utilizzare un hardware che funzioni al meglio con questi applicativi quindi driver certificati per quel determinato applicativo rispetto ad un altro.
Ad ogni modo non vorrei andare in OT.
Guppy :
Ieri l'ho combinata anche io, ho aggiornato e mi e' partito Xp, allora ho aggiornato la pennetta, ma niente su XP non andava piu'. Allora mi sono messo di punta e oggi ho risolto. Ho scaricato da un sito trovato cercando e ricercando l'installazione di ArubaKey e l'ho caricata su una cartella del PC. Poi come per magia, con la chiavetta inserita con i nuovi drive, ma aprendo sutoran dalla cartella e' avvenuto il miracolo!!! Firma digitale ok. Quindi sulla Pennetta lascio i drive per firma su Windows superiori a XP e tramite PC con Pennetta inserita firmo c'è in XP. Il sito dove scaricare e' www.cliens.it sezione FAQ, - come posso ripristinare il dispositivo ArubaKey su sistemi Windows?. In bocca al lupo.
davide :
ciao Guppy ho provato ma non ha dato nessun risultato.......potresti inoltrarmi i driver per Windows XP ? grazie
guppy1910 :
Mandami la tua mail: email
davide :
email
grazie 1000 Guppy
guppy :
Non vedo la tua mail
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.