Raluca : [post n° 444383]

Equipollenza laurea Architettura d'interno

Buongiorno, sto provando di equipollare la laurea in Architettura d'interni (5 anni incluso il master in Bucarest). E un'università internazionale ma qua in Italia non e riconosciuta il titolo di studio. Ho già il dossier con varie traduzione e apostole ma non riesco a spedirlo e nessuno non risponde online. A qualcuno e capitato? Esiste un ufficio dove lo posso portare? Grazie mille
Malux :
Buongiorno,
intanto dovresti visionare sul sito del MIUR la documentazione necessaria per il riconoscimento del titolo.
Successivamente reperire il programma di ogni singola materia che tu hai seguito durante il corso universitario, il piano di studi. Successivamente, previa visione del sito miur e l'individuazione dell'ufficio preposto per l'invio della documentazione, dovrai far tradurre tutta la documentazione da un traduttore regolarmente registrato presso il tribunale. Da quello che hai scritto buona parte della documentazione è già in tuo possesso. Chiedi comunque presso l'Ordine degli Architetti della tua città ulteriori informazioni spiegando il problema.
Alternativa dispendiosa in termini di tempo, è quella di farti riconoscere i crediti e quindi le materie studiate nell'ateneo internazionale in una università italiana, integrare i vari crediti richiesti e conseguire la laurea riconosciuta in Italia, sostenere l'Esame di Abilitazione all'esercizio della professione e poi l'iscrizione all'ordine.

Per il resto spero di averti in qualche maniera aiutato ma onestamente è un caso particolare che a mio avviso, solo tramite il ministero puoi risolvere.
Larma :
Grazie mille per la risposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.