nikosky : [post n° 444455]

danni a distanza di 5 anni su immobile

buonasera colleghi, oltre 5 anni fa abbiamo seguito dei lavori con completo rifacimento delle facciate e trattamento ferri su un ummobile che si trova in zona marina. i lavori sono stati eseguiti con la massima precisione con completa rimozione dell'intonaco e trattamento dei ferri e rifacimento dell'intonaco stesso. tutti prodotti di una nota marca eseguiti da ditta specializzata. ora a distanza di 5 anni alcuni ferri stanno "scoppiando". secondo voi cosa si può fare a livello normativo? il contratto faceva riferimento agli articoli 1667 e 1669 del codice civile.
ovviamente abbiamo tutte le foto a dimostrazione della corretta esecuzione delle opere, come possiamo tutelarci?
gioma :
Per invocare la responsabilità dell'impresa edile bisogna dimostrare che i problemi riscontrati sono stati causati da " difetti e vizi " nell'esecuzione dei lavori e non al caso fortuito oppure a fattori terzi.
nikosky :
grazie gioma.
fulser :
parli di zona marina.
Verificate per bene se quello che è stato fatto è idoneo all'ambiente salmastro. Controllate schede tecniche e certificazioni di prodotto.
nikosky :
grazie fulser, ricontrolleremo il tutto. il materiale è stato comunque preventivamente concordato con il tecnico della multinazionale che ci ha anche seguito passo passo durante i lavori, ad ogni modo verificheremo il tutto.
fulser :
già.... è capitato anche a noi una cosa del genere, vabbè tutto un altro prodotto, però la multinazionale enorme ci ha coccolato fino al problema, poi abbiamo scoperto che il prodotto era si garantito in ambiente marino, si perfetto, si inattaccabile.... però nelle condizioni generali in caratteri piccolissimi c'era scritto che la loro garanzia non copriva l'applicazione entro 1 km dal mare.
nikosky :
eh eh eh furbacchioni!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.